Torino: Inaugurazione della rete degli sportelli per l’energia

Sarà inaugurato domani, con una giornata di animazioni e laboratori, lo Sportello per l’energia delle Terre dell’ovest.

Gli sportelli sono istituiti attraverso un bando promosso dalla Provincia di Torino e avranno lo scopo di fornire consulenze gratuite e assistenza a cittadini e imprese sulle fonti rinnovabili di energia e sull’efficienza energetica.

La rete di sportelli aiuterà i cittadini a districarsi nelle scelte tra i diversi tipi di impianti, l'individuazione delle migliori soluzioni nonché accedere alle sovvenzioni.

Un secondo livello di interventi si rivolge invece agli utenti già informati, interessati a realizzare le opere più convenienti da un punto di vista tecnico ed economico o fattibili in relazione alle caratteristiche della propria abitazione o ai propri fabbisogni energetici.

Per questo tipo di utenza, lo Sportello offre servizi per avviare un percorso di riqualificazione energetica del proprio edificio (per esempio fornendo informazioni sui sistemi di certificazione energetica); consulenza per l’analisi di dimensionamento tecnico-economico di interventi cui l’utente finale è orientato; fornisce assistenza agli uffici tecnici comunali nella valutazione delle pratiche edilizie o nella verifica degli interventi in corso di realizzazione. Infine, gli Sportelli potranno organizzare corsi di formazione per operatori professionali o per tecnici comunali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati, Solare fotovoltaico, Solare termico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange