Toscana, fotovoltaico sui tetti della Regione

A Firenze sui palazzi della Regione sono stati installati pannelli fotovoltaici: l'intervento, iniziato nel 2010, è stato eseguito sui Palazzi A e B in via di Novoli. Per prima cosa è stata rimossa la vecchia copertura in eternit pari a 1210 metri quadri per ciascun edificio, poi sono stati installati i pannelli fotovoltaici.
La potenza installata per ciascun edificio è pari a 30,60 kW, complessivamente 61,12 kWp. I moduli fotovoltaici utilizzati, in silicio amorfo flessibile, permettono un'elevata captazione della luce solare anche in caso di cielo coperto e quando la luce del sole non è diretta. Questo ha consentito di distribuire i pannelli su tutta la superficie della copertura di ogni palazzo a prescindere dall'esposizione delle falde. Trattandosi di impianti integrati è stata riconosciuta una tariffa più vantaggiosa. 
Il costo complessivo dell'intervento è di 500mila euro, di cui il 60% sarà finanziato dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito del "Programma di finanziamenti per le esigenze di tutela ambientale connesse al miglioramento della qualità dell'aria e alla riduzione delle emissioni di materiale particolato in atmosfera nei centri urbani". Il restante 40% rimane a carico della Regione Toscana.

"Quando abbiamo dato il via a questo intervento, nel 2010, lo facemmo anche perché decidemmo di mandare un segnale all'esterno, agli enti locali e ai cittadini – spiega l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini – . L'installazione di un impianto fotovoltaico sui palazzi della Regione ha una doppia valenza, di sensibilizzazione verso l'uso di energie rinnovabili e di grande risparmio perché si tratta di edifici altamente energivori".

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange