TYPHA, materiale altamente termoisolante per la bioedilizia

I pannelli ecosostenibili garantiscono isolamento termico e resistenza statica e alle muffe

Typha è un nuovo materiale edile, scoperto ed elaborato in trent’anni di ricerche dall’ingegnere tedesco Werner Theuerkorn, in collaborazione con l’Istituto di fisica delle costruzioni (Institut für Bauphysik) Fraunhofer IBP, particolarmente indicato per le costruzioni in bioedilizia.

Typha, che ha proprietà termoisolanti in grado di contribuire allo sviluppo sostenibile nel settore delle costruzioni, si presenta sotto forma di pannelli costituiti esclusivamente da materiale vegetale e da un agglomerante minerale a base di magnesite.

Fabbricati con un basso consumo energetico, i pannelli Typha-Board sono robusti ed ecosostenibili, consentono un’elevata resistenza statica e alle muffe e forniscono un alto isolamento termico.

In occasione della terza edizione di Giacimenti Urbani (Milano, 27 – 29 novembre 2015) è stata presentata Typha-House, una struttura che riunisce tutti gli elementi applicativi del progetto: pareti, soffitti e pavimenti autoportanti sono interamente realizzati in pannelli trattati ad hoc per interno ed esterno e un video all’interno della casa documenta l’intero ciclo di vita della stiancia, dalla coltivazione alla raccolta, dalla trasformazione in materiale costruttivo all’uso in edilizia, fino al compostaggio.

La produzione di questo materiale costruttivo e isolante d’avanguardia è a basso impatto ambientale e non solo: le piante di stiancia (typha angustifolia) possono contribuire alla rigenerazione del terreno e alla fitodepurazione dell’acqua freatica e di quella superficiale da fosfati e nitrati.

Lo stesso territorio italiano ricco d’acqua compreso fra le province di Milano, Pavia e Novara, sottoposto attualmente a intenso uso agricolo, potrebbe essere un’ulteriore area di coltivazione ideale per la Typha e avviare nuovi hub di produzione dell’innovativo materiale a livello locale.

TYPHA, materiale altamente termoisolante per la bioedilizia 1

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange