Un futuro sostenibile per Venezia

Zintek e gli obiettivi 20-20-20

Si svolge oggi a Porto Marghera l’incontro Smart city e città metropolitana: quale futuro per Venezia?, promosso e organizzato da Zintek, unico produttore italiano del laminato in zinco-titanio zintek®.

L’evento è dedicato al futuro del territorio veneziano con approfondimenti sugli obiettivi 20-20-20: ridurre del 20% le emissioni di CO2, aumentare del 20% l’uso di fonti rinnovabili e portare al 20% il risparmio energetico, il tutto entro il 2020.
L’incontro è suddiviso in due momenti: un tavolo tecnico, con interventi di approfondimento sul tema dell’efficienza energetica in architettura e sulla necessità di un progetto complessivo per la riqualificazione di Porto Marghera, e un tavolo istituzionale, con rappresentanti delle amministrazioni locali e di Confindustria che si confronteranno sullo sviluppo di un piano globale per Venezia, con nuovi modelli di collaborazione fra pubblico e privato. 

Interverranno: Renato Chisso, assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture della Regione Veneto; Francesca Zaccariotto, presidente della Provincia di Venezia; Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia; Lino Gottardello, segretario generale di CISL Venezia; Matteo Zoppas, presidente di Confindustria Venezia; Luigi Brugnaro, coordinatore regionale di Confindustria per il progetto EXPO 2015; Paolo Dalla Vecchia, assessore alle Politiche Ambientali della Regione Veneto; Giovanni Caprioglio, architetto e progettista della Cittadella dell’Edilizia; Marco Imperadori, professore di Progettazione e Innovazione Tecnologica del Politecnico di Milano; Amerigo Restucci, rettore dell’università IUAV di Venezia; Pier Paolo Baretta, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Coordinerà gli interventi Roberto Papetti, direttore del quotidiano Il Gazzettino.

 

Smart city e città metropolitana: quale futuro per Venezia? 

10 Gennaio 2014 / 14.00 – 18.30

Cittadella dell’Edilizia di Porto Marghera (Ve)

L’evento è organizzato con il patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia, Ordine degli Architetti della provincia di Venezia, Collegio dei Geometri della provincia di Venezia, Confindustria Venezia, Ance Venezia – F.I.L.C.A. C.I.S.L. – F.I.L.L.E.A. C.G.I.L. 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange