Un unico punto di riferimento per il solare termico in Italia

E’ stato siglato un accordo di collaborazione tra Assotermica, associazione facente parte di ANIMA, la Federazione dell’Industria Meccanica varia ed affine che rappresenta i costruttori di apparecchi e componenti per impianti termici e Assolterm, l’associazione italiana del solare termico.

L’accordo prevede un percorso di integrazione che porti a una singola entità associativa come unico e autorevole riferimento nazionale per la rappresentanza del settore industriale del solare termico.

“Assotermica nel corso degli anni si è evoluta in associazione sistemica che detiene al proprio interno tutte le competenze legate all’impianto termico e ai sistemi integrati a energia rinnovabile – dichiara Paola Ferroli, Presidente di Assotermica – Tra gli scopi primari di Assotermica sono efficienza energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili per raggiungere i quali i costruttori sviluppano prodotti e componenti di impianto tecnologicamente avanzati con costante impegno, inventiva, investimenti e sforzo quotidiani. La collaborazione con Assolterm è un’ulteriore conferma della volontà di Assotermica di operare a tutto tondo nell’ambito dell’impiantistica per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria”.

Sandro Bonomi, Presidente di ANIMA, conferma le parole di Paola Ferroli aggiungendo che l’associazione mantiene così la propria identità, ma si rafforza per giocare ancor più un ruolo decisivo nei confronti dei decisori politici e di tutta la filiera termoidraulica, come recentemente abbiamo visto accadere nell’inclusione del solare termico all’interno delle detrazioni fiscali 65%”.

Il percorso di integrazione porterà gradualmente tutte le imprese del solare a far parte del gruppo Assolterm all’interno di Assotermica/ANIMA e ad entrare conseguentemente nella grande sfera di Confindustria. Le associazioni manterranno comunque distinte le proprie sedi e strutture operative a Milano e a Roma come asset importante da far valere anche per il futuro.

“E’ un progetto che abbiamo fortemente cercato in questi ultimi anni” dichiara il Presidente di Assolterm, Sergio D’Alessandris “che segue una collaborazione già avviata da tempo con Assotermica e che siamo sicuri possa garantire al comparto del solare termico una rappresentanza più forte e univoca. Riteniamo, prosegue D’Alessandris, che Assolterm possa apportare alla nuova associazione un contributo fondamentale in termini di competenze tecniche e professionalità maturate in questi anni grazie alla presenza delle aziende specialiste. L’obiettivo è mettere a sistema l’esperienza e le competenze maturate dalle due associazioni negli anni per garantire al settore le migliori condizioni, in termini di legislazione e meccanismi d’incentivazione, per crescere in linea con i piani di sviluppo europei”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare termico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange