Una guida del WWF per scegliere gli elettrodomestici più efficienti

Il WWF attraverso la guida on line gratuita topten.it, realizzata grazie al programma Intelligent Energy for Europe della Commissione Europea, aiuta gli utenti a scegliere gli eletrrodomestici più efficienti.

Con un semplice click i consumatori possono individuare i 10 “migliori” in 11 categorie e 50 sottocategorie di prodotto: dai frigoriferi alle stampanti per ufficio, dalle lampadine alle lavastoviglie che a parità di qualità e prestazioni consumano meno energia, hanno un minore impatto sull’ambiente e pesano meno sulle nostre bollette.

La guida online è continuamente aggiornata e permette di combattere sia gli sprechi in bolletta che i cambiamenti climatici riducendo le emissioni “casalinghe” di gas serra derivanti dal consumo di prodotti energivori. Per ciascuna categoria di prodotto sono indicate le funzioni principali, il costo, la marca, ma soprattutto la classe di efficienza energetica, i consumi di energia, quanto ci costeranno in bolletta nell’intero ciclo di vita del prodotto, e altri parametri ambientali come il consumo di acqua o la rumorosità.

Topten inoltre elenca elettrodomestici che rispondono alle caratteristiche previste dal decreto eco bonus che ha recentemente previsto l’estensione anche a lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie  in classe A+.

In questi mesi il WWF sta promuovendo la Campagna globale “Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia!” rivolta ai cittadini per chiedere alle istituzioni finanziarie e ai governi del mondo di investire nell’energia rinnovabile e nell’efficienza energetica.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange