Una vetrata davvero fotovoltaica

45.000 celle fotovoltaiche perfettamente integrate nelle vetrate di un edificio: il progetto di riconversione di una ex sotto-stazione elettrica a Parigi è un esempio di innovazione tecnologica, sostenibilità energetica e integrazione architettonica.

Seguendo i criteri dell'innovazione tecnologica e della sostenibilità energetica e ambientale, il Comune di Parigi ha avviato un progetto di riconversione di un edificio situato in rue Raymond Losserand, nel XIV arrondisment a Parigi. La struttura in questione è una sotto-stazione elettrica dell'EDF (Electricité de France), costruita nel 1929 e dismessa nel 1995 per essere adibita a magazzino. Tornata di proprietà della municipalità, questa ha deciso di trasformarla in una sede da quasi 8.000 mq per le piccole e medie imprese, nell'ambito di un piano per la riqualificazione e la lotta alla disoccupazione del quartiere di Plaisance.

Il progetto ha previsto la conservazione della sagoma originaria e della struttura dell'edificio, in muratura portante e calcestruzzo armato, e la ripartizione in 4 livelli del grande volume interno. In conformità con la destinazione d'uso storica, il rivestimento delle grandi aperture a tutt'altezza esterne è realizzato mediante una vetratura che integra 45 mila celle fotovoltaiche in silicio policristallino (15×15 cm, costo 4 euro) a formare una  specie di pattern simile, anche se differente dal punto di vista cromatico, a quello della pietra molare dei maschi murari, che delimitano le vetrate. Obbedendo a un criterio di integrazione architettonica sempre più diffuso, le celle fotovoltaiche sono state collocate secondo un disegno aleatorio tra le due lastre di vetro stratificato esterno, cui segue un'intercapedine in argon – per accrescere la resistenza termica di tutto il componente – e un vetro interno. L'intero impianto fotovoltaico ha una potenza di 123 kWp e dovrebbe essere in grado di produrre 80 mila kWh di energia elettrica all'anno (circa 10 kWh per mq di superficie utile all'anno).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico, Vetrature

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange