Fotovoltaico: verso il raddoppio entro il 2015

Secondo il Centro di Ricerca della Commissione europea, il mercato del fotovoltaico raddoppierà entro i prossimi 5 anni. L'Europa resta il maggiore mercato al mondo, ma la produzione si sposta sempre più verso l'Asia.
A livello globale, gli investimenti nell'energia solare fotovoltaica potrebbero raddoppiare nei prossimi 5 anni, passando dai 35-40 miliardi di euro del 2010 a oltre 70 miliardi nel 2015. Lo riferisce il rapporto "PV Status Report 2011" redatto dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea.

La crescita sarà possibile grazie all'introduzione di incentivi in un numero crescente di Paesi, ma anche a causa del continuo calo dei prezzi dei componenti fotovoltaici, che negli ultimi 3 anni sono scesi del 50%.

Anche i dati della produzione del 2010 sono eccellenti: nel corso dell'anno sono stati fabbricati pannelli per . Rispetto al 1990, quando la costruzione di pannelli era stata di 46 MW, la produzione è aumentata di 500 volte. Se la crescita continuerà, nel 2015 la capacità produttiva dell'industria fotovoltaica mondiale arriverà a 102.000 MW.

La fabbricazione dei pannelli si sta spostando sempre più verso l'Asia (i primi due produttori, Cina e Taiwan, costruiscono in totale il 60% dei pannelli al mondo) anche se l'Europa resta il mercato più importante del mondo, con 29.000 MW installati nel 2010, pari al 70% del totale (39.000 MW).

Le previsioni ottimistiche non devono far passare in secondo piano le sfide da affrontare: secondo il rapporto, per mantenere la crescita, le industrie dovranno ridurre la quantità di silicio usata per ogni cella, aumentare la fabbricazione di pannelli a film sottile e accelerare lo sviluppo del fotovoltaico a concentrazione.
 
Fonte https://www.enelgreenpower.com/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange