IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Consumi energetici irrisori e massimo comfort

Consumi energetici irrisori e massimo comfort

VARIO HAUS Italia

26/07/2019

Design, comfort abitativo in ogni stagione grazie all'involucro ad altissime prestazioni, bassissimi consumi energetici, solidità e sicurezza antisismica. Vario Haus è tutto questo: nuova villa monofamiliare realizzata a Varese 

 

Vario Haus realizza una villa Varese: Consumi energetici irrisori e massimo comfort

 

Una nuova realizzazione firmata Vario Haus a Varese ci aiuta a capire i molti vantaggi di vivere in un edificio prefabbricato in legno con struttura a telaio e la qualità delle soluzioni proposte dall’azienda austriaca, che progetta case su misura con moderni macchinari a controllo numerico e attenzione a ogni particolare per garantire il miglior comfort abitativo, ottimizzando costi e consumi e con finiture e accessori che rispecchiano i gusti e le preferenze degli acquirenti.

 

Esigenze comuni ai committenti della villa di Varese che volevano vivere in una casa dai bassi consumi e ad alto risparmio energetico, senza rinunciare a design e comfort abitativo.

La villa monofamiliare di Varese

La struttura portante, realizzata con la tecnica della prefabbricazione a telaio in legno, garantisce ottime performance per quanto riguarda i consumi. Il legno infatti è un materiale naturale che si caratterizza per bassa conducibilità termica, che aiuta a creare pareti esterne più efficienti e ad alto isolamento sia in estate che in inverno, limitando i consumi e i costi in bolletta.

 

Vario Haus realizza una villa Varese: Consumi energetici irrisori e massimo comfort

 

In questo caso per le pareti è stata scelta la linea ecologica EcoLine – che si caratterizza per uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m °K.

 

All’involucro ad alte prestazioni si aggiunge un sistema impiantistico particolarmente performante che ha permesso che l’edificio raggiungesse la classe energetica A.

 

In particolare per l'aerazione delle stanze è stato installato un impianto centralizzato che permette un ricircolo costante dell'aria senza che si debbano aprire le finestre, assicurando un'aria sempre salubre, filtrata e pulita. Grazie infatti al sistema di recupero calore, l'aria viziata viene ceduta all'esterno e attraverso lo scambiatore termico si recupera circa il 90% del calore dall’aria in uscita . Ciò comporta benefici per per il comfort assicurando inoltre minori emissioni di CO2.  

Per il riscaldamento e il raffrescamento è stato installato un impianto radiante a pavimento, alimentato da una pompa di calore ad aria.

Minimi consumi massimo risparmio

I consumi energetici annui della villa di Varese, pari a 7121 kW/h - potenza impegnata 6 kW - ammontano a soli 1000 euro e comprendono tutte le spese di riscaldamento, acqua calda, illuminazione interna e d esterna, raffrescamento, ma anche la ricarica dell’auto ibrida, e l’idromassaggio esterno riscaldato per tutta la stagione invernale.

 

L’illuminazione naturale era un altro aspetto di particolare importanza per i committenti, proprio per questo Vario Haus ha scelto i serramenti in PVC con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m²°K, Uw=0,72 W/m²°K) con vetrate molto grandi, che garantiscono ottime performance, prevenendo eventuali dispersioni energetiche.

 

Vario Haus realizza a Varese una villa prefabbricata in legno con struttura a telaio

 

Richiedi informazioni su Consumi energetici irrisori e massimo comfort

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO