IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Viessmann: sistemi integrati per la casa energeticamente indipendente

Viessmann: sistemi integrati per la casa energeticamente indipendente

VIESSMANN

11/02/2020

In occasione del Deminar Day organizzato da Infobuildenergia.it a Klimahouse, il giornalista Andrea Ballocchi ha intervistato Giovanni Finarelli di Viessmann con il quale ha approfondito un tema interessante e attuale, quello della casa indipendente energeticamente grazie alla convergenza termico elettrica 

 VIESSMANN: sistemi integrati per la casa energeticamente indipendente

 

La casa energeticamente indipendente non è più utopia ma è ormai  un’opportunità praticabile grazie a prodotti e tecnologie sempre più interconnesse e innovative.

 

Infobuildenergia.it ne ha parlato con Giovanni Finarelli specializzato nella meccanica degli impianti e relatore per l'Accademia Viessmann - realtà attiva nel mondo nella produzione di innovativi sistemi di riscaldamento e climatizzazione per la casa e sistemi industriali - in occasione del Deminar Day organizzato a Klimahouse in un incontro sul tema "Sostenibilità energetica e comfort nella climatizzazione residenziale e commerciale: sistemi integrati per l'utilizzo efficiente delle fonti rinnovabili e la mobilità elettrica".

 

Sistemi integrati Viessmann per la casa energeticamente efficiente a Klimahouse

 

Focus dell'incontro la casa energeticamente indipendente, grazie alle possibilità di integrazione di sistema e di convergenza termico elettrico, tematiche centrali in tutto lo stand Viessmann, diviso in 4 aree tematiche.

 

«Nell’edilizia moderna ci troviamo ad avere utenze molto diversificate tra loro da quelle domestiche alla climatizzazione fino alla mobilità. Oggi sono accomunate dal vettore elettrico ed è così possibile l’integrazione di sistema, con la convergenza termico-elettrico, per produrre energia in loco, poterla stoccare e autoconsumare al momento del bisogno, potendo soddisfare il fabbisogno domestico, quello di climatizzazione e ormai anche la mobilità elettrica», ha affermato.

 

Da qui si aprono varie possibilità sotto forma di soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare esigenze di climatizzazione e ventilazione per nuove abitazioni e per edifici sottoposti a riqualificazione energetica, fino a quelle pensate per la produzione e l’accumulo di energia elettrica, comprese le soluzioni per il riscaldamento per abitazioni e applicazioni commerciali, nonché quelle per la climatizzazione ad aria per abitazioni a basso consumo energetico.

 

Molti i prodotti innovativi e ad alte prestazioni presenti nello stand, come la pompa di calore aria-acqua Vitocal 222-S che a una climatizzazione efficiente unisce ottime prestazioni acustiche, con un'emissione sonora di soli 35 dB(A) a 3 metri di distanza. Ma anche interessanti novità sul tema della produzione e accumulo di energia, con il sistema che permette di produrla tramite i pannelli fotovoltaici, stoccarla in batterie di accumulo, declinando la tecnologia sul settore residenziale, commerciale e anche terziario, con una pensilina fotovoltaica che Viessmann sta proponendo alle strutture ricettive, che possono dotarsi di una stazione di ricarica elettrica per i propri clienti.

 

Pensilina fotovoltaica Viessmann per le attività ricettive


L’offerta aziendale si completa garantendo adeguata formazione a progettisti termoidraulici installatori, grazie all’Accademia Viessmann in cui si insegnano nozioni teoriche e pratiche.

 

Richiedi informazioni su Viessmann: sistemi integrati per la casa energeticamente indipendente

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti VIESSMANN
Linee prodotto di VIESSMANN