Vivere nel bosco secondo i ritmi della natura

 Dalla riqualificazione di un vecchio casolare è sorta un’abitazione immersa nella natura e caratterizzata da massima luminosità

 Intervento di riqualificazione a Brenna con sistemi Schuco


Gli architetti Riccardo Cassina e Corrado Spinelli hanno firmato il progetto di riqualificazione di un vecchio casolare che versava in cattive condizioni, realizzato a Brenna comune della Brianza comasca circondato da boschi.

La nuova abitazione, costruita da tre corpi distinti nel rispetto delle esistenti volumetrie, è infatti completamente immersa nella natura.

I sistemi in alluminio Schüco in un intervento di riqualificazione di un'abitazione a Brenna

Nel rispetto della tradizione costruttiva locale la struttura è in muratura su due livelli con le facciate rifinite con intonaco bianco. Anche gli interni sono realizzati secondo la cultura locale, da un lato la scala, elemento dominante che unisce la zona giorno al piano terra e la zona notte al primo piano, riprende la verticalità dei tronchi del vicino bosco. In sintonia con la natura anche i pavimenti che sono in rovere e il tetto, in legno lamellare.

riqualificazione efficiente di un'abitazione a Brenna immersa nel bosco

Oltre all’abitazione principale vi è poi una dependance rivestita con pannelli ondulati in zinco-titanio, materiale che richiama per caratteristiche estetiche il rivestimento del vecchio edificio demolito. Strutturata come un’unità abitativa indipendente, la dependance è dotata di una copertura piana in cui si trova un ampio terrazzo fruibile dall’abitazione principale.

La scala cuore della ristrutturazione interna di un'abitazione a Brenna

Questa è collegata anche al terzo blocco del complesso, ovvero al vasto giardino d’inverno che estende gli spazi del soggiorno sul verde circostante, grazie alla struttura realizzata con una copertura a falde inclinate e dei tamponamenti verticali apribili, che permettono l’eliminazione delle pareti murarie.

A rendere particolarmente suggestivo il legame tra l’abitazione e l’esterno, la veranda vetrata, continuum del soggiorno principale, realizzata con il sistema in alluminio Schüco CMC 50, dalle eccellenti proprietà termoisolanti (valori Uw fino a 1,0 W/m2K).

Grazie alle pareti trasparenti completamente apribili realizzate con il sistema in alluminio per scorrevoli Schüco ASS 50, si crea uno spazio flessibile e particolarmente luminoso.

Grandi vetrate caratterizzano anche gli interni dell’edificio a due piani e quelli del corpo più basso: costruite con i sistemi in alluminio per finestre e portefinestre Schüco AWS 65 HI+ SimplySmart, che si caratterizzano per gli ottimi livelli di antieffrazione in classe RC2, e l’alto isolamento termico.

I progettisti hanno prestato molta attenzione all’efficienza energetica e all’utilizzo delle energie rinnovabili. Un impianto geotermico – costituito da uno scambiatore e da un sistema di captazione del calore formato da quattro sonde interrate a circa 90 m di profondità – sfrutta l’energia termica presente nel sottosuolo per il riscaldamento dei locali e dell’acqua sanitaria. L’impianto elettrico è gestito da un sistema PLC (Programmable Logic Controller), che permette l’impostazione di programmi personalizzati in base alle concrete esigenze dell’utilizzatore, ottimizzando i consumi energetici. Un impianto di aspirazione centralizzato completa infine le dotazioni tecnologiche della residenza.

Scheda Progetto

Realizzazione: abitazione privata

Località: Brenna, Como

Anno di ultimazione: 2016

Superficie: 180 mq

Progettazione: arch. Riccardo Cassina e arch. Corrado Spinelli

Sistemi in alluminio per finestre, scorrevoli e verande: Schüco

Sviluppo, produzione e installazione serramenti: Carlo Nobili S.r.l. (MB)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange