Workshop Ance: la sfida energetica come opportunità per le imprese di costruzione

L’Ance ha organizzato lo scorso 21 settembre 2010 un interessante workshop “Prestazioni energetiche ed evoluzione del mercato residenziale” per fare il punto sulle potenzialità e sui benefici che possono provenire dall’introduzione di nuove tecniche costruttive per garantire un maggior risparmio energetico nel settore delle costruzioni.
Il sistema economico in rapida trasformazione impone al settore produttivo delle costruzioni nel suo complesso una riflessione sui necessari cambiamenti da apportare all’organizzazione aziendale ed ai processi produttivi per rispondere alle esigenze di un nuovo modello di sviluppo.
Uno sviluppo meno attento alla dimensione ed alla quantità e sempre più sensibile alla qualità, alla sicurezza, all’utilizzo dei prodotti, alla durabilità, alla tutela dell’ambiente.
Risparmiare energia, usarla in modo efficiente, è la strada più veloce per arginare i cambiamenti climatici e proprio al settore dell’edilizia è stato attribuito un ruolo rilevante.
Il risparmio energetico è, dunque, una prospettiva irrinunciabile delle azioni di governo delle economie più sviluppate. Il Piano d’Azione nazionale per l’efficienza energetica del 2007 aveva assegnato un obiettivo di risparmio al settore edile pari a 42.000 GWh di energia.
Il ritardo nell’emanazione di alcuni provvedimenti legislativi, i diversi quadri normativi vigenti a livello regionale, non hanno permesso di trasmettere e far percepire agli operatori ed al mercato una corretta informazione riguardo l’utilità e le potenzialità del risparmio energetico e della certificazione energetica degli immobili.
Oltre a fare il punto sulla situazione, ed anticipare la possibile evoluzione a seguito delle nuove direttive europee, l’incontro ha visto la presentazione di tre esperienze imprenditoriali, differenti tra loro per caratteristiche climatiche del sito di costruzione, tipologia edilizia, soluzioni progettuali di involucro e di impianti, ma con l’obiettivo comune di porre sul mercato edifici ad altissima prestazione energetica.

Sono intervenuti:
Evoluzione del mercato edilizio e competizione di prodotto – Giorgio Gallesio Vice Presidente Ance
Regole e strumenti per creare ed orientare il mercato – Piero Torretta Vice Presidente Ance
Prospettive della classificazione e certificazione energetica degli edifici dopo il DM 26 giugno 2009 – Roberto Moneta Dipartimento Energia Ministero dello sviluppo economico
I certificati bianchi e il risparmio energetico nel settore edilizio – Marcella Pavan Responsabile Unità Gestione e controllo della domanda di energia
Autorità per l’energia elettrica e il gas
• Nel corso del  workshop sono state inoltre presentate quattro esperienze imprenditoriali, differenti tra loro per caratteristiche climatiche del sito di costruzione, tipologia edilizia, soluzioni progettuali di involucro e di impianti, ma con l`obiettivo comune di porre sul mercato edifici ad altissima prestazione energetica.
Valerio PontaroloPONTAROLO ENGINEERING SPA.
Mario Giletta – CO.GE.IN. S.p.A.
– Claudio Panichi – Progetto CNR
Maurizio Cenci ECOGENA
Ha concluso i lavori il Presidente Paolo Buzzetti.

Per ulteriori informazioni https://www.ance.it/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange