Controllo solare in trasparenza grazie al vetro basso emissivo Planibel Light

Involucro in vetro basso emissivo Planibel Light di AGC

Involucro in vetro basso emissivo Planibel Light di AGC per una villa sul Lago di Lugano

L'architetto Jacopo Mascheroni, JM Architecture, ha frmato il progetto di una villa unifamiliare, posizionata a Brusino Arsizio, nel Canton Ticino, sul declivio di una collina attorno al Lago di Lugano, che si caratterizza per le pareti esterne completamente vetrate.
Il risultato è una "villa trasparente" in cui la luce naturale offre il meglio di sé grazie all'involucro in vetro basso emissivo Planibel Light di AGC Flat Glass Italia.
L'edificio si sviluppa su due livelli: un blocco seminterrato di forma regolare su cui si eleva un padiglione vetrato di forma poligonale. Il padiglione accoglie la zona giorno e accorpa tutte le funzioni accessorie in un blocco ligneo in posizione centrale, mentre al piano inferiore sono ubicati la zona notte e il garage. I due livelli si relazionano con spazi aperti indipendenti che amplificano la spazialità interna. In questo modo si ha la percezione di una superficie molto più grande di quella costruita.
 
L'involucro del padiglione è costituito da un sistema di facciata continua a cellule con vetrocamera Planibel Light basso emissivo a controllo solare (Ug= 1.0 W/m²K).
Planibel Light, evoluzione della gamma di vetri basso emissivi Planibel Low-E, è stato messo a punto per garantire un comfort ottimale in ambienti di qualsiasi tipologia.
Planibel Light fa propri tutti i vantaggi che derivano da un equilibrato sfruttamento dalle radiazioni solari: l'assoluta trasparenza ne facilita l'entrata all'interno dell'edifico e contemporaneamente impedisce la dispersione delle radiazioni delle fonti riscaldanti interne. Il risultato è una consistente riduzione delle dispersioni termiche che, unitamente alla riflessione del calore, permettono un notevole risparmio dei costi energetici di riscaldamento.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Vetrature

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange