Zero Energy Buildings Summer School

10 giorni di formazione per diventare esperti progettazione edilizia ad alta efficienza energetica

Al via il 28 agosto la IV edizione del corso di formazione ZEBSS – Zero Energy Buildings Summer School organizzato dal Politecnico di Milano, polo territoriale di Mantova, con il patrocinio dell’Anit e del Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti urbani.

Il corso della durata di 10 giorni, dal 28 agosto al 6 settembre,  è destinato a professionisti e laureati in architettura ed ingegneria che vogliono specializzarsi nella progettazione edilizia ad alta efficienza energetica.

Ogni giornata sarà divisda in due parti: nella prima ricercatori, studiosi e professionisti si avvicenderanno in lezioni frontali, volte a chiarire e consolidare le conoscenze teoriche sulle tematiche ZEB ed illustrare casi studio d’eccellenza. Nella seconda i partecipanti saranno organizzati in gruppi di lavoro ed impegnati in un laboratorio progettuale, nel quale verrà impiegata la piattaforma di simulazione in regime dinamico BESTenergy, basata sul software Energy Plus e sviluppata dal Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, che sarà resa disponibile gratuitamente ai partecipanti.

Nella progettazione di un edificio ad energia zero è necessario ridurre al minimo la domanda di energia e massimizzarne l’efficienza di sfruttamento, stimando le ripercussioni di ogni ipotesi progettuale e ricorrendo ad un processo iterativo circolare che confronti l’energia occorrente per gli usi finali con quella disponibile da fonti rinnovabili. Valutazioni ed analisi vanno ripetute finché non si trovi una soluzione complessa ed ottimale, dal punto di vista estetico, funzionale, energetico ed economico. In questo contesto è indispensabile l’utilizzo di strumenti di calcolo avanzati, capaci di supportare i progettisti attraverso simulazioni dettagliate in regime dinamico del comportamento energetico dei sistemi in oggetto. L’obiettivo della Summer School è quello di costruire le basi conoscitive necessarie per confrontarsi con l’approccio sistemico, la progettazione integrata e la simulazione in regime dinamico, al fine di fornire le competenze richieste per la realizzazione di edifici ad energia zero, o quasi zero.


Sono previsti 5 posti gratuiti, assegnati per merito, riservati a studenti del Politecnico della sede di Mantova.
 Le richieste, per i posti a titolo gratuito, devono pervenire, unitamente al proprio curriculum vitae a: [email protected]

Scarica programma dettagliato e modulo di iscrizione del Corso ZEBSS – Zero Energy Buildings Summer School

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange