Advertisement

Nuovo impianto di Trigenerazione per l’efficienza energetica del Politecnico

L’impianto è in grado di soddisfare la maggior parte dei fabbisogni energetici del Campus Leonardo

E’ stato inaugurato al Politecnico di Milano il nuovo impianto di Trigenerazione, costruito in meno di un anno sotto la supervisione di docenti dell’Ateneo, in grado di soddisfare gran parte dei fabbisogni energetici del Campus Leonardo.

L’Impianto renderà infatti il Politecnico del Campus Leonardo autosufficiente sia a livello di energia elettrica, che di riscaldamento/raffrescamento degli ambienti universitari. In particolare grazie a una rete di distribuzione interna, l’impianto fornirà energia elettrica e calore a tutti gli edifici del Campus ed energia frigorifera ai soli edifici dell’area di via Bassini.

L’impianto ha una potenza elettrica nominale di 2000 kW e una potenza termica pari a 1800 kW. Sulla base delle simulazioni effettuate, si stima un funzionamento annuale di circa 5.000 ore equivalenti, con una produzione di circa 10.000 MWh/anno di energia elettrica (di cui l’80% autoconsumata e la rimanente parte venduta alla rete) e di circa 9.000 MWh/anno di energia termica, per un totale di oltre 120.000 m2 di superficie riscaldata. 

L’impianto è stato interamente finanziato dall’Ateneo con un investimento di circa 4,5 milioni di €, cifra che dalle stime condotte dalla Commissione Energia del Politecnico, sarà ammortizzabile in soli 4-5 anni.

L’impianto accorpa la produzione centralizzata di energia elettrica, termica e frigorifera a partire da gas naturale e garantisce un notevole risparmio energetico ed economico (grazie anche alla qualifica di SEU, Sistema Efficiente d’Utenza, in cui il Politecnico che ha scelto di ricoprire il ruolo sia di cliente sia di produttore) e consente un drastico abbattimento di emissioni in atmosfera.

Il funzionamento del complesso (motore + reti collegate) verrà costantemente monitorato e ottimizzato. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento