Nuovo impianto fotovoltaico per la sede centrale di OLI

L'attività di OLI, azienda bresciana che opera  nel settore idrotermosanitario, è da sempre ispirata all'attenzione per l'ambiente e per il risparmio energetico. Gli stessi principi di sostenibilità ambientale e di energie rinnovabili hanno animato la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico negli insediamenti produttivi OLI di Casto. L'importante investimento, che OLI ha intrapreso nel 2010, è stato realizzato da Fondital, azienda leader nei sistemi di riscaldamento domestico ed energie alternative di cui OLI è partner.
La configurazione complessiva dell'impianto OLI è di 1666 pannelli fotovoltaici aventi una superficie totale pari a 2.762,25 m2.
L'impianto consente di raggiungere una capacità complessiva di potenza installata pari a 400 kW, che produrrà annualmente più di 400.000 kWh, pari al fabbisogno di circa 130 comuni abitazioni familiari da quattro persone.
La peculiarità del sistema realizzato per OLI sta nel sistema di fissaggio,  progettato internamente da ingegneri specializzati di Fondital, che permette di disporre i moduli fotovoltaici sulla lamiera grecata che copre le strutture.
Le stringhe di moduli sono state posizionate in modo da ottimizzare la captazione dell'irraggiamento solare, garantendo così un rendimento elevato.
Tutto l'impianto è gestito da un avanzato sistema di supervisione real-time che controlla l'erogazione di energia dell'impianto e verifica l'efficienza del sistema.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento