Nuovo schema di accreditamento delle ESCO

Deliberato da Accredia per qualificare gli organismi che certificano le Energy Service Company

Accredia è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un’attività di interesse pubblico per attestare la competenza, l’imparzialità e l’indipendenza dei laboratori ed organismi che verificano la conformità di prodotti e servizi.

L’Ente, a garanzia di una maggiore sicurezza nel campo dell’efficienza energetica, ha deliberato un nuovo schema di accreditamento per gli organismi che vogliono certificare le Energy Service Company (ESCO) secondo la norma UNI 11352.

La norma UNI 11352 definisce per gli organismi di certificazione lo schema generale e una lista di controllo per la verifica dei requisiti delle ESCO che forniscono ai propri clienti servizi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica. I risparmi ottenuti in termini di benefici economici che derivano dalla razionalizzazione dei consumi energetici, vengono condivisi fra la ESCO ed il cliente finale

“Gli interventi di efficienza energetica sono diversificati e cambiano a seconda del campo di applicazione” – ha sottolineato Filippo Trifiletti, direttore generale di Accredia -“pertanto è molto importante il ruolo che le ESCO possono offrire. Lo schema di accreditamento approvato da Accredia consentirà di qualificare al meglio questo importante mercato, contribuendo a rendere ancora più sicuri i processi volti a massimizzare l’efficienza energetica”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange