CSI-IDEA Building



Edificio NZEB di Malaga certificato dal Green Building Council

L’edificio, pensato per essere un punto di riferimento per l’architettura sostenibile, si inserisce nell’ampliamento progettato per l’aereoporto di Malaga, in Spagna. La costruzione NZEB, firmata dallo studio Ezar e dell’architetto Juan Blázquez, riesce a tagliare le emissioni di CO2 di 15 t l’anno e a produrre più energia di quanta ne consuma.

Adibita ad uffici, il CSI-IDEA Building è stato certificato dal Green Building Council Spain come esempio da perseguire in vista degli obiettivi 2020 dell’Unione Europea.

CSI-IDEA Building, un edificio NZEB

La peculiarità di questo edificio, impossibile da non notare, sono le due grandi facciate laterali totalmente coperte da vegetazione, una strategia bioclimatica che ottimizza l’isolamento termico, specialmente in termini di surriscaldamento.

Il CSI-IDEA Building fa largo uso di design passivo in grado di aumentare le prestazioni energetiche dell’edificio. Anche grazie al solare termico per il riscaldamento, si riesce a produrre più energia di quanta ne venga consumata.

CSI-IDEA Building, facciata sul retro con disegni geometrici

A questa startegia se ne aggiungono ulteriori, come l’impiego di illuminazione e sistema di climatizzazione in grado di abbattere i consumi. E’ stata posta grande attenzione all’utilizzo di materiali riciclati, ai materiali nuovi a bassa tossicità e ai sistemi di depurazione delle acque reflue e piovane, oltre allo smistamento dei rifiuti.

Puntando su sistemi di illuminazione, naturale ed artificiale, e su strategie per l’isolamento acustico e il mantenimento di un elevato livello di qualità dell’aria, al centro del progetto anche il benessere degli occupanti.

Facciata verde



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange