Eden Hotel in Cornovaglia, una struttura ricettiva eco sostenibile



Lo studio Tate Harmer realizzerà il progetto dell’eco hotel, un edificio progettato in armonia con la natura.

Eden Hotel in Cornovaglia, una struttura ricettiva eco sostenibile 1

Nello splendido paesaggio della Cornovaglia sorgerà un hotel simbolo del costruire green: a dirigere il progetto sarà lo studio Tate Harmer il quale ha realizzato The Eden Hotel, un’eco struttura che s’integrerà perfettamente con il paesaggio naturale.

Il progetto dell’Eden Hotel riprende i lavori dopo due anni di stop voluti dalla popolazione locale preoccupata per l’impatto dell’edificio sulla natura: lo studio Tate Harmer ha dunque reso pubblici i render che mostrano in maniera trasparente la progettazione della struttura ricettiva e la sua integrazione con il paesaggio della Cornovaglia. Lo studio di architetti è specializzato in bio architettura; per questo motivo ogni dettaglio dell’Eden Hotel rispecchierà i criteri del costruire sostenibile.

Il design dell’eco hotel è in linea con le attuali tendenze in campo architettonico: minimal, essenziale e contemporaneo. La struttura s’integra bene con il paesaggio verde della Cornovaglia in armoniosa continuità con l’ambiente.

Eden Hotel in Cornovaglia, una struttura ricettiva eco sostenibile 2

Tre emisferi ospitano numerose specie floreali: the Eden Project è un incredibile parco naturale dove conoscere e ammirare le specie vegetali

La struttura ricettiva s’inserisce nel contesto del The Eden Project, un progetto incredibile che ha portato alla creazione di un mondo vegetale che richiama il Giardino dell’Eden. In questo straordinario giardino si trovano tre semisfere, le quali racchiudono diversi ecosistemi ricreati in maniera scrupolosa e scientifica: più di 135 mila piante di 4.500 specie differenti sono ospitate in questa oasi.

Parola d’ordine: eco-sostenibilità

Lo studio Tate Harmer ha fatto sì che il progetto potesse perfettamente integrarsi nell’ambiente: l’Eden Hotel, caratterizzato da due volumi (render nell’immagine in alto) connessi da un corridoio sotterraneo di servizio, presenterà un profilo basso così da armonizzarsi con il panorama della Cornovaglia. La struttura avrà 109 camere dedicate agli ospiti di questo ricercato hotel, oltre ad aree dedicate a eventi.

L’eco hotel è stato pensato non solo come struttura ricettiva, ma anche per essere fruito da tutta la comunità locale: la struttura presenterà un open space dedicato a eventi di vario tipo. L’obiettivo è quello di creare un ambiente polivalente e inclusivo, dove è possibile intessere un dialogo con la comunità della Cornovaglia.

Eden Hotel in Cornovaglia, una struttura ricettiva eco sostenibile 3

Il progetto dell’Eden Hotel rispetterà i criteri della bio architettura, già a partire dalla scelta dei materiali di costruzione: l’esterno, infatti, verrà realizzato in pietra locale mentre le coperture presenteranno una schermatura in legno. L’Eden Hotel sarà dunque una struttura innovativa, in cui natura e architettura si fondono per creare un edificio dagli elevati standard di efficienza energetica.

Eden Hotel in Cornovaglia, una struttura ricettiva eco sostenibile 4

Nel progetto reso pubblico dallo studio di architettura è possibile vedere la planimetria e lo spazio che l’hotel occuperà nel contesto del parco naturale

A cura di Fabiana Valentini



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange