Advertisement
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Green Office ENJOY, l’edificio parigino ad energia positiva

Green Office ENJOY, l’edificio parigino ad energia positiva


  • Luogo
    Parigi, FRANCIA
  • Cronologia
    - realizzazione: da 2014 a 2017
  • Superficie di intervento
    17.420 mq
  • Progettisti
    SCAPE, Studio Baumschlager Eberle Architekten
  • Categoria di intervento
    UFFICI
Green Office ENJOY, l’edificio parigino ad energia positiva

 

Costruito nel 17° arrondissement di Parigi, Clichy-Batignolles, Green Office® ENJOY è un edificio realizzato per la maggior parte in legno, in grado di produrre più energia di quanta ne utilizzi grazie all'impianto fotovoltaico in copertura e che assicura un risparmio di emissioni di CO2 pari alla piantumazione di 1.500 alberi

 

a cura di Tommaso Tautonico

 

 Green Office® ENJOY, l’edificio parigino ad energia positiva

Photo by Luc Boegly

 

Progettato dagli studi di architettura Baumschlager Eberle Architekten e SCAPE, il Green Office® ENJOY fa parte di un innovativo complesso edilizio che interessa il progetto Clichy Batignolles, una zona in grande sviluppo urbano che comprende un parco, 3.400 appartamenti, uffici, un edificio giudiziario, negozi e strutture per il tempo libero. 

 

Sviluppato su sette piani tra uffici, spazi di co-working, una sede aziendale e locali commerciali, grazie alla presenza di numerose finestre, il Green Office®ENJOY regala ai passanti la possibilità di vedere cosa accade all’interno, e agli ospiti della struttura di godere di una splendida vista sulla città di Parigi.

 

Le vetrate Green dell'ufficio parigino Office® ENJOY

Photo by Luc Boegly

 

A sud, lo sguardo si estende verso il Sacro Cuore, a ovest si trova la Torre Eiffel, mentre la terrazza sul lato nord guarda verso il vicino Palais de Justice. Costruito sopra un sottopassaggio ferroviario, la scelta di utilizzare il legno è stata dettata oltre che dalla reale necessità di individuare un materiale leggero che fosse in grado di assorbire le vibrazioni dei vicini binari, anche dalla voglia dei progettisti di fornire all’edificio un’esperienza architettonica unica e un ambiente di lavoro user-friendly.

 

Green Office® ENJOY, l’edificio parigino ad energia positiva

 

Green Office® ENJOY: legno ed energia positiva

La sostenibilità è un tema centrale nella progettazione dell’intero edificio. Con i suoi 17.420 mq di superficie, il Green Office® ENJOY, è realizzato in gran parte in legno, e produce più energia di quanta ne utilizzi grazie ad un generoso impianto fotovoltaico sul tetto.

 

Fotovoltaico sul tetto del Green Office® ENJOY a Parigi

Photo by Luc Boegly

 

Sviluppato secondo uno schema a tre ali, ben distinte, l’edificio occupa un posto speciale all'interno del quartiere, segnandone l'ingresso dalla zona nord-occidentale.

 

Progetto Green Office ENJOY, l’edificio parigino ad energia positiva

Grazie alle sue caratteristiche, la scelta del legno si è rivelata vincente sotto molteplici punti di vista: fonoassorbente, leggero e rilassante. La sua capacità naturale di immagazzinare la COpermette ai 2.700 metri cubi di legno scandinavo e austriaco utilizzati per realizzare l’edificio, di trattenere 520 tonnellate di CO2.

 

Il foyer del Green Office ENJOY di Parigi

Photo by Luc Boegly

 

Inoltre, grazie al suo esclusivo design, il processo di costruzione ha impiegato 2.900 tonnellate in meno di CO2 rispetto a un edificio di cemento, l'equivalente di piantare 1.500 alberi e compensare le emissioni di 23 milioni di chilometri di veicoli.

 

La sostenibilità energetica dell’intero edificio è garantita grazie alla presenza di 1.952 mq di pannelli solari sul tetto, in grado di generare 23,5 kWh/(m2a) di energia solare. Questa quantità, non solo compensa il consumo dell’edificio di 19,1kWh/(m2a) , ma genera un surplus di produzione energetica del 23%.

 

Un ottimo isolamento termico, il collegamento alla rete di teleriscaldamento della città di Parigi, la longevità con cui è stato progettato l’edificio e l’incidenza della luce naturale completano gli aspetti sostenibili di ENJOY.


Un edificio sostenibile, ad energia positiva non solo per la sua abilità tecnica, ma anche per il comfort, per l'esperienza spaziale, per la sua bellezza e per gli spazi verdi a disposizione delle 1.250 persone che vi lavorano. Tutte caratteristiche che mantengono l’energia personale a livelli più alti rispetto a qualunque altro edificio convenzionale.

 

img by Baumschlager Eberle Architekten e SCAPE

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO