IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > LíHotel Jakarta ad Amsterdam Ť fatto di bambý

LíHotel Jakarta ad Amsterdam Ť fatto di bambý


  • Luogo
    Amsterdam, PAESI BASSI
  • Cronologia
    - realizzazione: da 2013 a 2018
  • Committente
    Westcord Hotels
  • Progettisti
    SeARCH
  • Categoria di intervento
    STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE
LíHotel Jakarta ad Amsterdam Ť fatto di bambý

 

L'Hotel Jakarta ad Amsterdam è stato progettato per dare risalto alla versatilità del bambù come materiale da costruzione, capace di offrire una varietà di tipologie e di colori davvero ricca e innovativa.

 

a cura di Silvia Giacometti

 

La zona interna del Green Hotel Jakarta di Amsterdam

 

Il nuovo Hotel Jakarta è uno dei più interessanti esempi di hotel green mai realizzati in Olanda e in Europa, che si è inserito nell’ambito del grande progetto di rinnovamento urbano dell’area dei Docklands orientali - in particolare Java eiland – ad Amsterdam.

 

L’Hotel Jakarta è un esempio integrato di tecnologie e tecniche sostenibili. Pannelli solari, collettori di acqua piovana, soluzioni passive per il controllo climatico dell’edificio, materiali rigorosamente naturali e provenienti da luoghi certificati in chiave green, hanno permesso all’intera struttura di ottenere la certificazione sostenibile BREEAM nella categoria Eccellenza.

 

Green Hotel Jakarta di Amsterdam,realizzato in bambù

 

Un traguardo che è stato raggiunto anche grazie a un elemento in particolare, che oltre a identificare in maniera forte l’intera progettazione, ha permesso di superare i rigidi criteri di selezione posti dalla committenza Westcord Hotels unitamente allo Studio SeARCH (capoprogetto): il bambù.

 

Il concetto vincente è rappresentato dalla vocazione commerciale e cosmopolita di Amsterdam, storicamente uno dei porti più attivi di tutto il nord Europa e collegato con i principali hub portuali asiatici e del resto del mondo. Il bambù è il materiale ‘simbolo’ di questo transfert che coniuga perfettamente architettura sostenibile, ecologia, rispetto dell’ambiente. E in ultima analisi benessere e bellezza.

Il Progetto 

Dall’ingresso, cuore verde dell'hotel, gli ospiti e i visitatori hanno accesso alle camere e ai diversi servizi pubblici, come il ristorante, l'area benessere e il bakery shop.

 

Vista dell’atrio del Green Hotel Jakarta arricchito da piante di bambù e palme

Vista dell’atrio dell’Hotel arricchito da piante di bambù e palme

 

L’ampia facciata vetrata rende l’atrio arioso e molto luminoso, mentre il bambù naturale aggiunge calore all'atmosfera tropicale.

 

L'Hotel Jakarta è un esempio perfetto per dare risalto alla versatilità del bambù come materiale da costruzione. Guardato da vicino, inoltre, si scopre come il bambù offra una varietà di tipologie e di colori davvero ricca.

 

La parete di bambù dell'Hotel Jakarta di Amsterdam arricchita da giochi di luce

 

Pavimenti, rivestimenti a parete, soffitti, infissi, porte, travi e dettagli di mobili sottolineano l’ampiezza d’impiego di questo materiale in architettura e nell’interior design. Ne deriva un armonico contrasto con l’aspetto industriale dell’involucro in cemento e vetro, tra naturale e artificiale. E oltre all’aspetto estetico, il bambù è un materiale che garantisce alta durabilità. 

 

Uno dei punti forti dell'hotel è sicuramente la "nave di bambù" posta sopra il bar, nell'area gastronomica.

 

La nave di bambo posta sopra il bar dell'hotel Jakarta di Amsterdam

 

Le travi sono state tagliate ad arte da pannelli, per creare il profilo di un'antica nave mercantile. L'installazione è un simbolico tributo alle relazioni commerciali tra l'Olanda e l'Asia. Con l’apertura avvenuta alla fine di giugno 2018, Amsterdam ha un nuovo hotspot ad impatto ambientale zero, per i viaggiatori di tutto il mondo, la comunità di Java Island e i residenti della capitale.

 

La

 

L'Architetto Kathrin Hanf di SeARCH spiega: "L'uso del bambù suggerisce una narrazione attraverso il tempo e la geografia. Questo materiale tradizionale dell'Estremo Oriente collega virtualmente l'Hotel Jakarta di Amsterdam a una delle rotte storiche della navigazione commerciale tra i Paesi Bassi e l’Indonesia. E il bambù, inoltre, è una risposta moderna, naturale e intelligente alla necessità di creare ambienti sostenibili”.

 

Il giardino tropicale situato all’interno dell'Hotel Jakarta di Amsterdam

Il giardino tropicale situato all’interno dell'Hotel Jakarta  

Bambù, materiale versatile e green 

Moso - azienda fondata nel 1997 nei Paesi Bassi e specializzata nello sviluppo di prodotti di bamboo innovativi e sostenibili per applicazioni da interno ed esterno, è parte integrante di questa innovativa avventura progettuale.

 

Il bambù gigante è la pianta con la crescita più rapida e naturale al mondo. Cresce in molte regioni (sub)tropicali del Pianeta, è economico e ha proprietà di lavorabilità, resistenza, elasticità tali da renderlo affidabile ed esteticamente molto piacevole. Grazie alla precedente esperienza con il bambù, gli architetti dello Studio SeARCH hanno scelto nuovamente di impiegare questo materiale selezionandolo nella vasta gamma dei prodotti Moso, ricercando il colore più adatto e assicurandosi la flessibilità produttiva necessaria per elaborare proposte su misura.

 

Ogni anno un quinto di tutti i culmi di bamboo gigante può essere raccolto senza causare alcuna deforestazione. Un sistema di gestione forestale sostenibile garantisce una resa responsabile e aumenta l'assorbimento di CO2. Con le sue straordinarie proprietà, il bamboo si è evoluto negli ultimi anni in un materiale industriale molto richiesto. Oggi con questo prodotto millenario vengono creati pavimenti, pannelli, scale, rivestimenti per pareti e soffitti, porte, serramenti, travi, mobili e molto altro.

 

Le scale dell'Hotel Jakarta di Amsterdam realizzate con il bambù

Le scale dell'Hotel Jakarta di Amsterdam realizzate con il bambù

 

Img by Lior Teitler

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO