Advertisement

Padiglione Stati Uniti

Il Padiglione USA, ad EXPO 2015 rende omaggio alla ricca storia agricola con un design aperto, circondato da un’enorme fattoria verticale, i cui prodotti verranno raccolti ogni giorno.

Il Padiglione USA è un edificio unico nel suo genere. Si tratta di una struttura multi-piano caratterizzata da spazi aperti, trasparenza, accessibilità. Evoca le linee del tradizionale granaio Americano – commenta Charlie K. Faas, Amministratore delegato degli Amici del Padiglione USA ad Expo 2015 – Guidando i visitatori in una serie di spazi e percorsi stimolanti, e di esposizioni, il Padiglione USA è un’esperienza di ‘edutainment’ volta a intrattenere e ad informare.

Ogni elemento del Padiglione racconta storie e vicende di innovazione, tecnologia, varietà ed ingegno americani, comunicando la storia, intensa e diversificata, dell’agricoltura nazionale.

 Padiglione USA

Disegnato dall’architetto James Biber della Biber Architects di New York, è uno spazio di 3.250 m2 all’interno dei 335.000 m2 della “smart city.” sostenibie dell’Expo Milano.
L’edificio regala un’esperienza su più livelli, vibrante di attività da cima a fondo. Comprende anche una vera e propria fattoria verticale i cui prodotti verranno raccolti ogni giorno.

“Mi sono lasciato ispirare dai semplici, ‘onesti’ edifici agricoli che fanno parte della storia della nostra nazione” ha dichiarato Biber in una recente intervista sulla creazione del Padiglione USA. “E’ un edificio semplice, e quando la gente lo vedrà capirà subito com’è stato realizzato.”

Padiglione americano

“Nel Padiglione USA si promuove un dialogo costante tra natura e scienza, con l’idea che non siano due estremi opposti, ma piuttosto parti di un sistema cooperativo. La storia alimentare americana è ricca e innovativa, molto più di quanto la gente percepisca. Vogliamo che i visitatori si rendano conto di quanto sia complessa e sofisticata la nostra storia.”

Il Padiglione USA presenta numerosi elementi che attrarranno un pubblico eterogeneo:

  • Una fattoria verticale, simbolo di una storia agricola ricca e sempre in fermento.
  • Pareti trasparenti che permetteranno di osservare i meccanismi interni del padiglione.
  • Legno ricavato dal pontile originale di Coney Island.
  • Installazioni, eventi e mostre
  • Terrazza all’aperto con bar
  • Spazio comune, cortile e zone VIP
  • Aree per vendita al dettaglio
  • Un boschetto di querce, l’albero nazionale americano

Interno del padiglione

Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO