Advertisement
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Tainan Market: il mercato ortofrutticolo con il giardino sul tetto

Tainan Market: il mercato ortofrutticolo con il giardino sul tetto


  • Luogo
    Tainan, TAIWAN
  • Progettisti
    Studio di architettura MVRDV
  • Categoria di intervento
    STRUTTURE FIERISTICO ESPOSITIVE
Tainan Market: il mercato ortofrutticolo con il giardino sul tetto

 

Entro il 2020 a Tainan sorgerà il mercato ortofrutticolo con il tetto ondulato e terrazzato. Su di esso sarà possibile godere di una vista mozzafiato sul paesaggio, toccando con mano le coltivazioni dei prodotti locali seminati.

 

a cura di Tommaso Tautonico

 

Tainan Market: il mercato ortofrutticolo di Taiwan con il giardino sul tetto

 

Il mercato ortofrutticolo all’ingrosso della città di Tainan, Taiwan, non sarà il solito posto dove comprare o vendere prodotti alimentari, ma un vero e proprio omaggio all’ambiente e alla natura circostante.

 

In quanti potranno dire di aver camminato sul tetto di un mercato ortofrutticolo all’ingrosso? Il Tainan Market è il progetto dello studio di architettura olandese MVRDV che va oltre i classici schemi architettonici che siamo abituati a vedere.

 

Vista dall'alto del tetto verde del Tainan Market di Taiwan

 

Il mercato all'aperto non sarà solo un importante hub per la catena di approvvigionamento alimentare di Tainan, ma anche una destinazione per incontrarsi, socializzare e ammirare il paesaggio circostante dal tetto dell'edificio.

 

Il progetto trasforma un “banale” mercato all’ingrosso in un centro dove sperimentare il cibo e apprezzare lo splendido paesaggio di Taiwan, tra città e montagna. Un posto strategico, facilmente accessibile dai contadini delle zona, dagli acquirenti e dai visitatori che vogliono distrarsi dai ritmi frenetici della città.

 

Interno del mercato ortofrutticolo Tainan Market a Taiwan

 

"Tainan, a mio parere, è una di quelle città che è così bella da lasciare il segno. Sarà per la sua natura, per i suoi campi agricoli, per le fattorie, per il mare e le montagne", dichiara Winy Maas, co-fondatore di MVRDV. "Il mercato di Tainan può diventare un edificio che simboleggia questa bellezza, un omaggio al paesaggio e all'ambiente circostante, completamente funzionale e adattabile alle esigenze di vendita all'asta, o alle semplici attività di compravendita di prodotti agroalimentari. Grazie al suo tetto terrazzato, dove sono piantati una serie di prodotti locali, i visitatori potranno ammirare il paesaggio mentre scappano dal trambusto sottostante”.

Tainai Market: camminare sul tetto tra le specie locali

Il design dell’edificio prevede una semplice struttura aperta con alti soffitti ondulati che favoriscono la ventilazione naturale e un tetto verde terrazzato accessibile dal suo angolo orientale, dove le terrazze scivolano al piano strada.

 

Esterno del mercato ortofrutticolo di Taiwan con tetto verde Tainan Market

 

Al suo interno saranno ospitati 180 banchi dedicati alla compravendita dei prodotti, e zone dedicati alle aste. Il tetto terrazzato sarà usato per coltivare diversi prodotti della zona, tra cui ananas, riso, rose e tè.

 

Il progetto comprende anche un edificio di quattro piani dedicato agli uffici amministrativi, un ristorante e un centro espositivo in cui possono essere esposti i prodotti agricoli della regione.

 

L'edificio di quattro piani “fora” la struttura principale, fornendo un accesso secondario al tetto paesaggistico. Il sistema dei terrazzamenti è pensato per ospitare colture diverse, una per ogni livello. La loro posizione è determinata dalle esigenze climatiche della pianta. Sul tetto ci saranno anche punti riparati, panchine e tavoli da picnic che consentono ai visitatori di sedersi e godersi il panorama. Pur essendo sul tetto di un mercato ortofrutticolo, la sensazione è quella di essere immersi tra le colline verdi di Taiwan, una continuazione del paesaggio naturale locale.

 

img by @MVRDV

 

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO