Vertical Village



Vertical Village, è una struttura a uso residenziale, alberghiero e di intrattenimento che che sfrutta la più potente fonte di energia rinnovabile nel deserto, il sole.
Gli edifici sono auto-ombreggianti sul lato nord e ad est-ovest per ridurre la penetrazione del sole, mentre sono dotati di collettori solari sul lato sud, per ottimizzare l’aggregazione di energia solare.
Il tetto solare si comporta in modo molto simile a una foglia, con vene che spezzano il campo solare in piccole porzioni più gestibili, che forniscono alla struttura energia e acqua calda.
Sotto il tetto si trovano luoghi di intrattenimento a scala urbana: si tratta di cinema, ristoranti, negozi e un teatro.
Un letto massiccio di collettori solari si trova all’estremità sud del complesso e ha la capacità di posizionarsi automaticamente verso il sole per massimizzare l’aggregazione di energia solare.
A parte la sua efficienza energetica, il Villaggio Verticale è anche abbastanza spettacolare a vedersi.
Il modo in cui gli edifici sono stati tagliati e inclinati dona a ciascuno un aspetto futuristico.
Gli edifici residenziali e l’hotel, infatti,  sono stati come appoggiati per creare su larga scala punti focali continuamente mutevoli e diversificare lo skyline, offrendo al visitatore un gioco teatrale di volumi.
Si prevede che la struttura otterrà la certificazione LEED Gold quando completata.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

Secured By miniOrange