Vertigo Building Business Center



La Vertigo Building, progetto architettonico realizzato dallo Studio Panidea, è un edificio commerciale alto circa 70 metri.
Situato lungo il boulevard Bulgaria della capitale Sofia, il “Vertigo Building” nasce come nuovo business center, un moderno centro di 17 piani con destinazione mista commerciale e direzionale.
L’edificio è situato lungo il boulevard Bulgaria, tra le alture di Vitosha ed il centro della città.
Si trova a due minuti di distanza dal Big Mall di Bulgaria, ed a 20 minuti da altri importanti luoghi urbani: l’Hotel Sheraton, la sede della BulBank – UNICREDIT, la sede del Parlamento, delle Terme Centrali, il Mall di Sofia e la Cattedrale cittadina, oltre che da altri importanti siti urbani.

La caratteristica dominante di tale architettura è la rottura della simmetria con piani a inclinazione differenti, ricreando il concetto di lampada e cono di luce.
Il complesso è distinto in due parti: un’area commerciale con negozi, banca, ristorante, per un totale di circa 3.400 mq e la torre vera e propria per una superficie complessiva di 14.000 mq a cui si aggiungono 11.000 mq di parcheggi interrati.
La torre è servita da quattro ascensori uno di loro panoramico e due scale.
I due livelli della struttura commerciale, sulla parte inferiore del corpo del complesso, sono anche serviti da una scala mobile situata all’interno di una piazza ipogea.
Lo spazio ufficio è adattabile alle diverse necessità, e include funzionalità quali un sistema di pavimento sopraelevato per la distribuzione di servizi (potenza, voce, dati e HVAC).
Un sistema HVAC ad alta efficienza fornirà allo spazio ufficio 60 m3/h di aria fresca per la ventilazione, e il mantenimento di un ottimale controllo termico e acustico.
La facciata vetrata crea un ambiente luminoso ad alte prestazioni attraverso l’integrazione attenta delle fonti di luce naturale e artificiale.
Finanziato dalla UniCredit Bulbank e con un design architettonico d’impatto, opera dell’Arch. Raimondo Flaccomio, il centro sarà operativo a partire dal 2011.

Il contributo del Gruppo Maccarinelli&Cioffi a questo importante oggetto architettonico nel territorio bulgaro, è la progettazione e ingegnerizzazione dell’involucro vetrato.
Esso prevede uno studio molto dettagliato delle singole geometrie e della fase di realizazione delle cellule vetrate.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

Secured By miniOrange