Siena: La Provincia riceve l’Emas award.

Già nel 2006 la Provincia di Siena era riuscita ad ottonere la certificazione Emas che – ricordiamo – è un regolamento per l'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale – SGA – che consente la registrazione del proprio sito in un apposito elenco dell'Unione Europea riservato agli enti/imprese che gestiscono il loro impatto ambientale secondo standard elevati.

Oggi è stato consegnato al presidente della Provincia, Fabio Ceccherini, l'Emas award, che viene assegnato alle organizzazioni, aziende e enti pubblici registrate Emas che si sono dimostrate le più virtuose a livello europeo.

In Italia, l'unico ente ad aver ricevuto questo riconoscimento, è proprio la Provincia di Siena per “lo sforzo per la riduzione dei gas effetto serra, dei consumi energetici e per l’efficienza energetica”. La provincia è stata infatti il primo ente in Europa a effettuare la certificazione del bilancio delle emissioni e assorbimento dei gas serra, consumi e efficienza energetica.

"È una grande soddisfazione che conferma il valore di un’iniziativa in cui la Provincia di Siena crede fortemente e da lungo tempo – commenta il presidente Fabio Ceccherini – Già a partire dal 2001 avevamo lavorato per la certificazione ambientale dell’Ente. Adesso siamo impegnati, nel rispetto dei protocolli di Kyoto, per arrivare a essere una provincia, nel rapporto tra emissioni e immissioni, a blocco zero di Co2, cioè Carbon free. Per il suo raggiungimento è fondamentale la partecipazione e condivisione di tutti i soggetti e la comunità senese. E questo premio è un grande incoraggiamento. Vuol dire che siamo sulla strada giusta".

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento