Tutela dell’ambiente in Costituzione, il Parlamento approva

Il Parlamento ha approvato la proposta di legge per l’inserimento in Costituzione della tutela dell’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi. Il ministro Cingolani e il WWF parlano di uno storico passo avanti.

Tutela dell'ambiente in Costituzione, il Parlamento approva

Approvata in via definitiva dalla Camera dei Deputati,  con 468 voti a favore e un solo contrario (superando la soglie dei 2/3 dei componenti dell’Aula ed evitando in questo modo il referendum costituzionale), la proposta di legge che riforma gli articoli 9 e 41 e include la tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali fra i principi fondamentali della Costituzione, “anche nell’interesse delle future generazioni”.  Inoltre (articolo 41) la proposta di legge prevede che lo svolgimento della iniziativa economica privata è libera e non si possa esercitare “…in modo da recare danno alla salute, all’ambiente”, come già sancito per la sicurezza, la libertà e la dignità umana. Lo stesso articolo sancisce che le istituzioni attraverso norme e controlli possano orientare l’iniziativa economica pubblica e privata sia verso fini sociali che verso quelli ambientali.

Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani parla di “Giornata epocale”. “È giusto che la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi diventi un valore fondante della nostra Repubblica, è un passaggio imprescindibile per un Paese come l’Italia che sta affrontando la propria transizione ecologica. Questa conquista è fondamentale  e ci permette di  avere regole ben definite per proteggere il nostro pianeta”.

Per il WWF il voto della Camera rappresenta un fatto storico stabilendo un principio importantissimo cui i legislatori dovranno attenersi. “Per dare concretezza a questi passaggi è ora necessario definire un sistema normativo organico e innovativo a tutela della natura d’Italia”.

Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente commenta che si tratta di una bellissima e storica notizia: “Stiamo parlando di un tema cruciale legato al nostro Pianeta, al centro delle politiche mondiali, europee e delle mobilitazioni dei giovani, che non poteva mancare tra i principi fondamentali della nostra bellissima Costituzione”.


10/6/2021

Tutela dell’ambiente in Costituzione. Il sì del Senato

Tutela dell'ambiente in Costituzione. Il sì del Senato

Un passo avanti storico. Così il WWF commenta l’approvazione in prima lettura al Senato – con 224 sì, nessun contrario e 23 astenuti –  dell’inserimento in Costituzione (modifica degli articoli 9 e 41) della tutela dell’ambiente, biodiversità ed ecosistemi e degli animali, anche nell’interesse delle future generazioni. Ora il testo passa alla Camera e, visto che è un DDL costituzionale, dovrà poi essere approvato nuovamente in seconda lettura a Senato e Camera.

“Il Senato – si legge in una nota del WWF, che ha partecipato ai lavori  in Commissione Affari Costituzionali del Senato – ha dato prova di maturità riuscendo a comprendere come questi valori siano ormai parte integrante della nostra società e non possano più essere ritenuti secondari, come confermato dalle vigenti norme europee e dalla costante giurisprudenza.

Il ddl 83 inoltre modifica l’articolo 41 della Costituzione, prevedendo che l’attività economica non si possa svolgere in modo da creare danno alla salute e all’ambiente e che la legge definirà i programmi e i controlli opportuni perché le iniziative economiche pubbliche e private possano essere indirizzate e coordinate a fini ambientali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Normativa, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange