SMA Italia e la nuova sede green presso Spark Two Business District

SMA Italia ha iniziato il 2024 con un importante cambiamento, il trasferimento del quartier generale presso il building Spark Two del Business District di Lendlease Italy SGR S.p.A., nel quartiere green di Milano Santa Giulia.

SMA Italia e la nuova sede green presso Spark Two Business District

Il nuovo quartier generale di SMA Italia, leader nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato del fotovoltaico, si fonda sui capisaldi di sostenibilità e benessere. I nuovi uffici occupano una superficie di circa 1000 mq e rispondono a livelli di efficienza altissimi e alle più evolute esigenze di benessere lavorativo e sostenibilità.

Sostenibilità e benessere dei lavoratori al centro

La sostenibilità dell’edificio, che si traduce nel significativo risparmio energetico e idrico e nell’utilizzo di materiali e sistemi sostenibili, è testimoniata dal rispetto dei parametri della Certificazione Internazionale LEED livello Platinum e della Certificazione WELL, in via di conseguimento.Sostenibilità e benessere dei lavoratori al centroNello specifico l’headquarter è caratterizzato da:

  • Materiali Eco-compatibili: pitture e pavimentazioni a ridotte emissioni di sostanze chimiche volatili;
  • Vista Naturale: mantenimento delle viste verso l’esterno per almeno il 75% degli spazi occupati e distanza delle postazioni di lavoro entro i 7,5 metri dalle facciate;
  • Illuminazione: sistema di sensori automatici di presenza e luminosità per regolare l’intensità degli apparecchi illuminanti dei vari ambienti;
  • Efficienza Idrica: riduzione delle portate idriche delle apparecchiature sanitarie di nuova installazione;
  • Monitoraggio dei Consumi: sistema generale per la contabilizzazione dei consumi ed eventuale efficientamento degli stessi.

Vista degli spazi di lavoroL’intero complesso è dotato, inoltre, di impianto fotovoltaico e colonnine di ricarica per auto elettriche collocate al piano interrato. Per quanto riguarda le modalità di lavoro, invece, sono presenti spazi di condivisione e rotazione delle postazioni dove la presenza di vegetazione favorisce il benessere psico-fisico dei dipendenti.

Le parole di Valerio Natalizia, AD di SMA Italia

“Siamo davvero felici di iniziare l’anno in un contesto che esprime, da tanti punti di vista, la nostra anima sostenibile più profonda e che farà da cornice alla nuova stagione che come società stiamo intraprendendo all’insegna di una sempre maggiore attenzione alle esigenze delle persone – ha dichiarato Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia.Oltre infatti a spazi modulari e flessibili per la collaborazione e la creatività, ma anche per la concentrazione, desidero sottolineare un altro nostro importante impegno in termini di innovazione per la cultura aziendale. Si tratta del progetto TrasformAzione Positiva, avviato a fine 2023 e in pieno sviluppo nel 2024, che mira a una crescita resiliente e sostenibile, incentrata sul benessere organizzativo.”

Il progetto TrasformAzione Positiva

SMA Italia ha intrapreso un percorso formativo che tratta temi in linea con le evoluzioni organizzative derivate dal post-pandemia in cui l’individuo ha assunto un’importanza centrale. Il progetto, che prende il nome di TrasformAzione Positiva, si pone l’obiettivo di creare un ecosistema aziendale all’interno del quale le persone evolvano in relazione alle altre, guidate da strutture, processi e pratiche coerenti ed equi, che generino benessere e felicità.

L’attenzione alla sostenibilità è testimoniata anche dal posizionamento di SMA Solar Technology AG, Gruppo di cui SMA Italia fa parte, al 10º posto complessivo nel Global 100 Index delle aziende più sostenibili al mondo e al 1°posto per il settore produttori di semiconduttori del ranking di Corporate Knights, pubblicato in occasione del World Economic Forum di Davos.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici





Secured By miniOrange