IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzioni e componenti per la sicurezza degli addetti ai lavori per impianti FV

Soluzioni e componenti per la sicurezza degli addetti ai lavori per impianti FV

GHISALBA

Ghisalba propone soluzioni in grado di garantire la sicurezza totale sia per nuovi impianti che per quelli giÓ installati

20/04/2016

 

Per la progettazione e installazione di impianti fotovoltaici su edifici è necessario fare riferimento a una serie di normative per la messa in sicurezza, lo sa bene GHISALBA, azienda specializzata nello sviluppo di componenti e soluzioni personalizzate per impieghi specifici che offre soluzioni esclusive per gli impianti fotovoltaici, che garantiscono la sicurezza totale, sia per i nuovi impianti che per quelli già installati, che appunto devono ottemperare alle più restrittive normative.

Ghisalba propone in particolare un componente adatto a intervenire in totale sicurezza grazie alle sue caratteristiche meccaniche intrinseche, utilizzando la forza generata da molle per il comando di apertura, disponibile senza interventi esterni.

 

I dispositivi di isolamento GHISALBA per carichi in DC-1 fino a 1000 A, 1000V DC possono azionare, grazie al controllo remoto, il comando di collegamento/scollegamento dei pannelli dall’elettronica di conversione. La soluzione Ghisalba permette il riarmo da remoto, caratteristica molto utile nel caso di impianti nei quali il dispositivo è installato a distanza notevole dal luogo di intervento o in posizioni poco accessibili. 

 

I prodotti Ghisalba inoltre, a parità di corrente, rispetto ad altri dispositivi, si caratterizzano per dimensioni inferiori che permettono l’impiego di un elevato numero di contatti ausiliari, alta velocità di chiusura/apertura per una sicura interruzione dei circuiti in caso di emergenza. Garantiscono inoltre assoluta affidabilità nel tempo visto che derivano da un componente industriale progettato per un numero di manovre superiori al milione.

 

I sistemi Ghisalba assicurano un'efficiente e sicura estinzione dell’arco elettrico che si genera nelle fasi di collegamento/scollegamento dei pannelli. L’apertura della corrente in continua risulta particolarmente difficile, la mancanza di un passaggio per lo “zero” non permette il corretto funzionamento delle camere deionizzanti. Per superare questa difficoltà, oltre ad una opportuna distanza tra contatto fisso e mobile, si utilizza una serie di magneti posizionati all’interno della camera di estinzione così da modificare il comportamento dell’arco durante l’apertura: il cosiddetto blow-out system. 

 

Il dispositivo contiene diversi poli in serie, ciò assicura che l’isolamento che si ottiene ai capi sia pari o superiore a quello di altre soluzioni, garantendo a dispositivo aperto, anche in caso di guasto e/o manomissione, un perfetto isolamento.

 

I dispositivi GHISALBA basano il principio di funzionamento sull’attrazione magnetica, garantendo tempi di risposta molto rapidi rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato, il tutto è garantito con l’apertura non solo tramite l’utilizzo di un pulsante di arresto o di emergenza ma anche in caso di guasto, bruciatura della bobina di alimentazione o tentativo di manomissione. Infine, la saldatura dei contatti non è possibile in quanto la corrente massima di cortocircuito in un pannello è solo 1,1 volte il valore nominale. Tale valore è ampiamente superato (1,5 volte) dal potere di apertura/chiusura del dispositivo. Per la manutenzione è sufficiente un controllo periodico del suo funzionamento.

 

Infine grazie all’impiego di un contatto ausiliario a specchio solidale al dispositivo e non rimovibile, il “mirror contact” tramite segnalazione remota, anche in caso di guasto, si ha sempre una indicazione sicura sullo stato dei contatti di potenza.

Richiedi informazioni su Soluzioni e componenti per la sicurezza degli addetti ai lavori per impianti FV

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Linee prodotto di GHISALBA