Inaugurato un progetto che unisce energia eolica galleggiante e acquacoltura

Completato in Cina il primo progetto di energia rinnovabile marittima al mondo che combina energia eolica galleggiante in alto mare e acquacoltura

Inaugurato un progetto che unisce energia eolica e acquacoltura

La Cina segna un ulteriore passo in avanti nel settore dell’energie eolica, pilastro fondamentale nella lotta contro la crisi climatica. E’ infatti stato completato il primo impianto al mondo che unisce energia eolica galleggiante in alto mare e acquacoltura. Il progetto è stato sviluppato da Longyuan Power Group, mentre Shanghai Electric Wind Power Group ha fornito le attrezzature per la generazione di energia e le torri delle turbine offshore.

Il Gruppo Shanghai Electric Wind Power spera che la diffusione della tecnologia con l’installazione di turbine anche in acque profonde permetta di superare le attuali difficoltà e le strozzature burocratiche.

Il progetto, costruito all’interno della National Marine Ranching Demonstration Zone sull’isola di Nanri, che si trova a Putian, nella provincia cinese del Fujian, prevede piattaforme galleggianti semisommergibili a tre colonne, ognuna delle quali supporta un impianto eolico offshore da 4 MW, e moduli solari leggeri e flessibili, installati nell’area con una profondità d’acqua di circa 35 metri. Lo spazio esagonale all’interno dell’area centrale della piattaforma può essere utilizzato per l’allevamento di pesci.

Una volta operativo, il progetto genererà 96.000 kWh di elettricità al giorno, equivalente al consumo energetico di 42.500 persone.

L’unione di energia eolica, fotovoltaica e acquacoltura rappresenta un nuovo interessante orizzonte di sviluppo di soluzioni rinnovabili sostenibili e verdi, progettate per ridurre le emissioni di carbonio e stimolare la crescita economica green.

Lo Shanghai Electric Wind Power Group ha adottato delle strategie a garanzia dell’affidabilità durante l’intero ciclo di vita del progetto che è anche stato stato sottoposto a un’ampia gamma di test rigorosi in quasi 200 condizioni operative.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange