SCHLETTER in Italia con un doppio progetto da 48 MWp

SCHLETTER

Continua la crescita di Schletter Group sul mercato italiano. L’azienda, attiva in tutto mondo con la produzione di sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici, si è occupata dell’installazione di due impianti a terra per una potenza complessiva di 48 MWp nei pressi di Udine, in partnership con l’appaltatore generale EnValue.

A cura di:

Il progetto di SCHLETTER da 48 MWp

Fabian Madl, Key Account Manager della Schletter Group spiega come il mercato italiano, già segnato da un’importante crescita, si caratterizza in diverse regioni per particolari esigenze a livello statico per i sistemi di montaggio. Questo permette ai sistemi ad alta resistenza Schletter di essere la soluzione ideale per il nostro territorio, in quanto progettati per assicurare al meglio i progetti e gli investimenti dei loro gestori e sviluppatori.

I due siti di intervento si trovano presso i comuni di Remanzacco e Manzano, a poca distanza da Udine. Nei due parchi solari sono stati predisposti circa 87.000 moduli solari con una potenza complessiva di 48 MWp così suddivisa: 17 MWp sono stati destinati a Manzano e 31 MWp a Remanzacco.

Il montaggio è stato realizzato tramite “FS Duo”, il sistema per impianti a terra di Schletter a doppio supporto in acciaio ad alta resistenza. Contraddistinto da tempi di montaggio estremamente brevi e grande ampiezza delle campate, il suo impiego permette un notevole risparmio economico, assicurato anche dalla stabilità e durabilità del sistema garantiti dai basamenti a conficcamento in acciaio zincato a caldo e speciali arcarecci a Z.

“L’FS Duo è studiato per grandi disposizioni di moduli in più file”, aggiunge Madl. “Grazie alla configurazione con tre moduli in verticale siamo riusciti a sfruttare in modo ottimale la superficie e quindi a garantire il massimo della resa con un impiego minimo di materiale”.

Gli impianti Schletter in provincia di Udine
Gli impianti Schletter in provincia di Udine

La collaborazione con EnValue

Date le indicazioni delle autorità italiane la stabilità e la resa strutturale sono stati fin dal principio gli elementi centrali del progetto. Attraverso la collaborazione fra l’azienda, le autorità italiane e il partner EnValue si è potuto procedere alla realizzazione di un impianto con un grado di sicurezza eccellente, come assicura Fabian Huber, responsabile della consulenza tecnica di Schletter.

La collaborazione fra l’appaltatore generale tedesco EnValue e Schletter Group prosegue con successo da diversi anni. Ben 13 progetti, per una potenza complessiva di circa 100 MWp, sono stati realizzati nel solo 2023. Terminati i parchi solari di Remanzacco e Manzano, EnValue e Schletter lavoreranno in concerto per un altro progetto da 14,5 MWp sul territorio italiano e sono in corso trattative per altre due realizzazioni con una potenza totale che supera i 200 MWp.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda



Secured By miniOrange