IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Enti e Associazioni > EURAC - Institute for Renewable Energy

EURAC - Institute for Renewable Energy

EURAC research

Via G. Di Vittorio 16

39100 Bolzano (BZ)

Tel. 0471 055 691

Fax 0471 055 699

www.eurac.edu/en/research/technologies/renewableenergy/Pages/default.aspx

renewable.energy@eurac.edu

EURAC research
L’Associazione

Nata nel 1992 come soggetto privato a natura associativa, l’EURAC conta oggi 11 istituti di ricerca, organizzati in quattro aree tematiche: autonomie, montagna, tecnologie e salute.

Gli studiosi dell’EURAC, raccolti nel cuore della Alpi da ogni parte del mondo in team interdisciplinari, elaborano strategie sui temi più sensibili del nostro tempo.

I ricercatori studiano la tutela delle minoranze e il plurilinguismo, indagano i cambiamenti climatici, elaborano piani di sviluppo sostenibile con particolare attenzione alle energie rinnovabili e si impegnano per la salute della comunità, conducendo studi biomedici.

I ricercatori dell'Istituto per le Energie Rinnovabili dell'Eurac si concentrano sull’energia solare per preservare le risorse naturali del territorio e allo stesso tempo migliorare la qualità di vita delle persone.

La progettazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento degli edifici, l’integrazione di impianti solari in architettura, il risanamento energetico degli edifici storici sono alcune delle soluzioni che permettono al territorio di crescere nel rispetto dell’ambiente. Prendendo come unità di partenza il singolo edificio, le attività dei ricercatori si aprono alla realizzazione di interi quartieri e città a basso consumo energetico.

Con un occhio sempre rivolto agli obiettivi fissati dall’Unione Europea, gli esperti si occupano di testare, monitorare e sviluppare tecnologie al servizio delle aziende e della pubblica amministrazione, ma anche del singolo cittadino.​

Gli istituti dell’EURAC lavorano al fianco di organizzazioni internazionali quali le Convenzioni dei Carpazi e delle Alpi, l’ONU e di varie agenzie spaziali nell’ambito dello sviluppo sostenibile e delle tecnologie energetiche.

 

Consiglia questo ente/associazione ai tuoi amici

Commenta questo ente/associazione