2° Forum nazionale sulla certificazione energetica degli edifici

Il 27 marzo il CTI, in collaborazione con Mostra Convegno Expocomfort, presenta a Milano – in occasione della giornata inaugurale dell‟Expocomfort – la seconda edizione del Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica degli Edifici.
Si tratta di un'importante occasione di aggiornamento sia legislativo che normativo, oltre che di un punto di incontro per tutti coloro che trattano, direttamente o indirettamente, il tema della certificazione energetica degli edifici.
Punto di partenza della manifestazione sarà la presentazione del "Rapporto 2012", lo studio aggiornato, elaborato dal CTI, che offre un quadro di riferimento ufficiale dettagliato e comparato sull'applicazione della certificazione energetica degli edifici a livello nazionale.
La direttiva 2002/91/CE, ufficialmente abrogata con effetto dal 1° febbraio 2012, ha dato concretamente avvio in Europa e in Italia alla certificazione energetica. Tale direttiva, ormai in pensione, lascia spazio alla nuova 2010/31/UE, la cui applicazione richiede la revisione dell'intero pacchetto di norme tecniche EN attualmente vigente e finalizzato alla determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici. La materia, di fondamentale importanza, farà da premessa alla questione concernente lo stato dell'arte della legislazione e della normativa tecnica in Italia.
Si sono infatti conclusi i lavori di aggiornamento delle parti prima e seconda della UNI/TS 11300 e sarà presto pubblicata la parte quarta. Inoltre il Ministero dello Sviluppo Economico sta lavorando all'aggiornamento del D.Lgs. 192/05 e, conseguentemente, dei disposti collegati, che ingloberà anche alcune misure relative al recepimento della direttiva 2010/31/UE. Gli interventi saranno mirati alla messa in evidenza di tutte le modifiche apportate nell‟iter di revisione.
Il programma dell'evento prevede, a completamento di una serie di interventi di aggiornamento normativo, anche la tavola rotonda "Certificazione energetica, congiuntura e necessità di sviluppo", durante la quale sarà dato spazio ai rappresentanti delle varie associazioni e Regioni, che potranno arricchire il dibattito mettendo in rilievo posizioni, esperienze e propri punti di vista.
La tavola rotonda costituisce opportunità di riflessione, per operatori di settore e cittadini, per acquisire consapevolezza, alla luce della situazione economica e della crisi generale, circa le sfide che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni, come la lotta ai cambiamenti climatici. In questa prospettiva, efficienza e certificazione energetica ricopriranno un ruolo sempre più importante.
Il Forum è patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dalle Regioni e dalle Province autonome, dal Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori, dai Consigli Nazionali degli Ingegneri, dei Geometri e dei Periti Industriali e da SACERT.
La partecipazione darà diritto a crediti formativi da parte di:
– Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Milano
– Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Milano e Lodi
 
 
Seconda Edizione FCE 2012
Milano, 27 Marzo 2012
h. 14,00 – 18,00
Scarica il programma della giornata

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange