A che punto è la “Smart Lighting” in Italia?

Come sta modificandosi in Italia il modello della smart lighting, qual è il potenziale di mercato per il passaggio dall’illuminazione efficiente all’illuminazione smart: presentazione Efficient & Smart Lighting Report

 

A che punto è la "Smart Lighting" in Italia? 1

Il 21 settembre Milano ospita la presentazione dell’Efficient & Smart Lighting Report, studio firmato dal Gruppo del Politecnico di Milano Energy & Strategy group e dedicato al tema, sempre più attuale, dell’illuminazione intelligente e del potenziale di mercato, sia nel privato che nel pubblico.

In particolare il report considera due elementi principali, ovvero gli apparecchi e le sorgenti luminose efficienti, e le tecnologie “Smart”.

Vengono analizzati tre macro ambiti di interesse: residenziale/domestico, industriale/terziario ed illuminazione pubblica. All’interno di ognono di essi sono state approfondite le caratteristiche delle sorgenti che trovano impiego, nonché le principali tecnologie che, opportunamente integrate, amplificano il concetto di “puro efficientamento”.
Viene inoltre fatto riferimento ad un ulteriore nuovo paradigma, strettamente legato al mondo del “Lighting” ed ancora in fase “embrionale”, definito come “Human Centric Lighting”.

Per ogni ambito vengono poi approfonditi i possibili modelli di business del “Lighting” e i principali protagonisti coinvolti, caratterizzando ciascuno in termini di diffusione nel mercato. Per quanto riguarda l’ambito di illuminazione pubblica vengono valutati un totale di 25 Comuni italiani di diverse dimensioni, considerando variabili quali la caratterizzazione della filiera di mercato, il livello di “Smartness” del progetto stesso, gli attori coinvolti, il budget stanziato per l’intervento e le forme di finanziamento in esso adottate.

La parte finale del Report affronta, infine, il tema del valore del mercato dello “Smart Lighting”, considerando il mercato attuale (2015), il mercato atteso al 2020 e quello definito come “potenziale” al 2020. Vengono presentate le valutazioni realizzate per la caratterizzazione di tali mercati, alle quali sono affiancate anche considerazioni rispetto ai potenziali risparmi (in termini di TWh/anno di energia elettrica e di emissioni evitate di CO2) ottenibili dall’implementazione integrata di soluzioni per l’efficientamento (sorgenti LED) e tecnologie “Smart”.

Programma della giornata

  • 9.30 Apre i lavori Umberto Bertelè, School of Management – Politecnico di Milano
  • 9.45 Presenta l’Efficient & Smart Lighting Report 2016 Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano
  • 10.45 Coffee Break
  • 11.15 Tavole rotonde Partner (ABB, CARREFOUR, EDISON, ENEL ENERGIA, ENEL Green Power, ENERQOS, EON, GRUPPO INNOWATIO)
  • 12.45 Chiusura dei lavori

21 Settembre 2016 ore 9.30

Politecnico di Milano – Campus Bovisa La Masa
Via La Masa 34- Edificio B12
Aula Magna primo piano (L1.2/L1.3)

Ai presenti sarà consegnata in omaggio una copia dell’Efficient & Smart Lighting Report 2016
La partecipazione è gratuita ma è ne essario iscriversi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Illuminazione

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange