Accreditato il software ANIT per l’analisi del fabbisogno energetico degli edifici

Software LETO 3 , strumento per i professionisti che si occupano di risparmio energetico

ANIT rientra nell’elenco delle software-house accreditate dal CTI (Comitato termotecnico italiano) per aver sviluppato un software per l’analisi del fabbisogno energetico degli edifici, come previsto dalle Norme UNI TS 11300, necessario per progettare edifici energeticamente efficienti e per realizzare gli attestati di prestazione energetica.

Lo strumento, che prevede sempre un’adeguata conoscenza delle norme che ne regolano l’utilizzo (ovvero le UNI TS 11300 Parti 1, 2, 3, 4), è stato protocollato ufficialmente dal Comitato Termotecnico Italiano ed è quindi a tutti gli effetti uno strumento operativo per i professionisti del settore.

Il software Leto 3, sviluppato in collaborazione con la Società TEP s.r.l., braccio operativo dell’Associazione dal 1991, permette di valutare:

  • Certificazione energetica e attestati APE
  • Rispetto dei limiti per i calcoli ex-Legge 10
  • Diagnosi energetiche
  • Rispetto dei limiti del DLgs 28/2011
  • Interventi di riqualificazione energetica

“Un grande risultato”, afferma l’Ing. Valeria Erba, Presidente ANIT, “frutto del lavoro di questi ultimi due anni in cui abbiamo voluto sviluppare in modo indipendente uno strumento agile e soprattutto rispettoso della legislazione vigente per i nostri professionisti”. Il software LETO 3 è la risposta di ANIT ai professionisti italiani che si occupano di risparmio energetico, per agevolarli nel rispetto di regolamenti nazionali e norme spesso molto complessi e in continua evoluzione.

Già personalizzato nella sua precedente versione per il Politecnico di Torino e l’Università di Genova, il software è di immediato utilizzo grazie a un esaustivo manuale utente e una versione DEMO gratuita di 30 giorni.
LETO 3 permette di verificare i risultati intermedi dell’analisi in corso e di produrre una relazione finale del calcolo esportabile in formati modificabili e in .pdf.
Ma la grande novità è che il software è da quest’anno compreso nella quota annuale dell’Associazione (95 euro + IVA), molto al di sotto del prezzo degli altri software simili oggi sul mercato. Un’ulteriore conferma della visione controcorrente di ANIT nel suo impegno a produrre e diffondere cultura in un settore dell’edilizia fino ad oggi troppo spesso sottovalutata.

Manuale del software al seguente LINK: https://docs.anit.it/ManualeLETO3-ANIT.pdf

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange