Bamboo Sports Hall: a lezione di sostenibilità ambientale

Il progetto di Chiangmai Life Architects per la scuola di Panyaden vede come protagonista “l’acciaio vegetale”: il bambù

Centro Panyaden International School tutto in bambù

Il bambù è l’assoluto protagonista del progetto architettonico realizzato da Chiangmai Life Architect: in Thailandia nasce il centro Panyaden International School, uno spazio dedicato allo sport in cui il design incontra l’eco-sostenibilità.

Versatilità è la parola giusta per descrivere il bambù: arredamento, oggetti di design, pavimenti, tessuti sono solo alcuni degli usi di questo materiale duttile. Leggero e resistente; “l’acciaio vegetale” è l’elemento centrale del progetto Sports Hall, il cui obiettivo è quello di realizzare uno spazio tale da ospitare i 300 studenti della scuola thailandese e che si integrasse in maniera armonica e rispettosa con il territorio.

La struttura del centro sportivo per la Panyaden International School ha una superficie di 728 metri quadri ed è stata progettata per ospitare campi da calcetto, basket, pallavolo e badminton. Lo studio di architetti ha dunque inserito sui due lunghi lati della costruzione gli spalti in modo tale da accogliere genitori e amici in occasione degli eventi sportivi. Ma la struttura della Sports Hall in bambù riserva anche altre sorprese: è stato inserito un palcoscenico mobile da utilizzare all’occorrenza.

Il centro sportivo per la Panyaden International School realizzato in bambù

Un particolare dell’interno realizzato totalmente in bambù.

A influenzare il design del palazzetto dello sport è il fiore di loto, simbolo della Thailandia: a questa ispirazione si uniscono le tecnologie contemporanee e un materiale incredibile come il bambù. Il risultato? Un progetto sportivo totalmente green, dove la tradizione artigianale locale incontra la ricerca architettonica. Lo spazio della Sports Hall è caratterizzato da un sistema di tralicci di bambù da 17 metri realizzati senza il ricorso all’acciaio.

La scuola “green” di Panyaden 

La scuola di Panyaden ha le idee ben chiare in fatto di sostenibilità: la sfida per i progettisti è stata quella di realizzare una struttura di grandi dimensioni che rispettasse l’ambiente e che s’integrasse con il paesaggio collinare circostante.

L’edificio della Sports Hall s’integra con il paesaggio naturalistico

L’edificio della Sports Hall s’integra con il paesaggio naturalistico della zona senza stravolgerlo.

Il bambù è stato una scelta intelligente sotto molti fattori: la sua duttilità ha permesso ai progettisti di realizzare un edificio dal design strutturale contemporaneo che non impattasse a livello negativo sulla natura. La Sports Hall di Chiangmai Life Architects utilizza “l’acciaio vegetale” perché in grado di mantenere basso il livello di emissioni di carbonio. Un traguardo significativo per una scuola in cui la filosofia green è molto importante

Scheda Progetto:

Progettista: Chiangmai Life Architects (CLA) – Markus Roselieb, Tosapon Sittiwong

Ingegneria: Phuong Nguyen, Esteban Morales Montoya

Cliente: Panyaden International

Completamento: 2017

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange