Bando per la riqualificazione di 10 aree periferiche

Pubblicato il bando che mette a disposizione 100mila euro per la riqualificazione di 10 aree periferiche segnalate dai Comuni

Bando per la riqualificazione di 10 aree periferiche 1

I Comuni italiani singoli o in associazione, sono i destinatari del concorso di idee promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, per la riqualificazione di 10 aree periferiche degradate.

Il bando che scadrà il 9 luglio, prevede una partecipazione attraverso il coinvolgimento di giovani progettisti (under 35) e mette a disposizione 100mila euro per i vincitori. Verranno selezionate 10 proposte che saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee.

Si richiede che le proposte interessino aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, mobilità sostenibile nonché destinate ad attività culturali ed educative.

La selezione delle proposte é affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci. La commissione selezionerà le proposte ed entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. Entro il 18 luglio i comuni dovranno comprovare le dichiarazioni fornite nella scheda di partecipazione, documentando quelle informazioni, oggetto di attribuzione di punteggio, che non sono direttamente desumibili dalla documentazione già presentata.

Il comitato scientifico considererà diversi elementi tra cui l’impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso.

La Direzione Generale del Ministero e dal Consiglio Nazionale bandiranno nei successivi 10 giorni il concorso di idee, finalizzato all’acquisizione delle proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione urbana nelle 10 aree selezionate, incentivando il coinvolgimento nei gruppi di progettazione di giovani progettisti under 35.  Le proposte creative acquisite dai soggetti banditori e risultate vincitrici saranno offerte gratuitamente ai relativi Comuni, affinché possano affidare le fasi successive della progettazione per realizzare gli interventi proposti.

 

Le manifestazioni di interesse da parte delle Amministrazioni comunali dovranno essere inviate, entro il 9 luglio 2017, all’indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected], mediante l’apposita scheda, da completare con la documentazione in essa indicata.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange