Guida sulla certificazione energetica ADICONSUM e ICMQ

Il consumo di energia per il riscaldamento, la produzione di acqua calda per i servizi e il raffrescamento estivo degli edifici rappresenta circa il 40% dei consumi energetici dell'intera Comunità Europea.
Entro il 2020 l'Italia, unitamente ai paesi membri della Comunità Europea, è tenuta a ridurre i consumi e le emissioni del 20% rispetto ai livelli del 1990, incrementando al contempo del 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Oggi è possibile farlo solo grazie ad un'attenta gestione degli impianti termici e all'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi, che consentono di ridurre i consumi energetici degli edifici civili vecchi e nuovi anche del 40-50%, mantenendo le medesime condizioni di comfort, o addirittura migliorandole.
Quali sono le modalità per raggiungere tali obiettivi?
Adiconsum, l'Associazione Nazionale dei Consumatori e ICMQ, Istituto di certificazione e marchio di qualità per prodotti e servizi per le costruzioni, hanno deciso di realizzare una Guida che possa essere uno strumento utile alle famiglie, agli amministratori di condominio, agli enti locali e a tutti gli altri soggetti interessati, per la comprensione e l'uso della certificazione energetica (previsto dal D.Lgs 192/05, modificato con il D.Lgs. 311/06 e successive modifiche e integrazioni), per contenere i consumi diminuendo la spesa delle famiglie e delle imprese italiane.
Il volume "La certificazione energetica degli edifici. Gli obblighi, le scadenze, i benefici" verrà presentato domani 26 maggio presso la Casa dell'Energia di Milano, in Piazza Po n.3 alle ore 11,00.
Alla conferenza stampa interverranno Pieraldo Isolani, responsabile settore energia e ambiente Adiconsum, Lorenzo Orsenigo, vice presidente ICMQ, Alberto Lodi, responsabile certificazione Sistema Edificio ICMQ Spa e Alberto Sciumè, presidente della Fondazione AEM, storica società energetica di Milano.
Ai partecipanti verrà distribuita un'ampia documentazione, unitamente alla versione integrale della Guida.

Guida sulla certificazione energetica ADICONSUM e ICMQ 1
Guida sulla certificazione energetica ADICONSUM e ICMQ

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange