Il Saie premia le migliori soluzioni a impatto zero

Scelti da una prestigiosa giuria i 27 prodotti più innovativi, selezionati nell’ambito dell’iniziativa SAIE INNOVATION – verso impatto zero

Il Saie premia le migliori soluzioni a impatto zero 1

Il Saie di Bologna ha tra le sue caratteristiche distintive quella di essere per le aziende una vetrina internazionale e qualificata per proporre le innovazioni più recenti. Coerentemente con questa filosofia la manifestazione ha promosso in collaborazione con Ongreening e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del mare “Saie Innovation – Verso impatto zero” iniziativa dedicata alle novità presenti alla 52esima edizione di SAIE.

Le innovazioni riguardano l’intero comparto edile presentato in fiera, a testimonianza dell’impegno di molte aziende del settore nel cercare sempre nuove soluzioni o un miglioramento prestazionale di prodotti già esistenti. Nel 2016 la guida novità comprende anche la categoria “Novità sostenibile” dedicata ai prodotti che oltre ad essere innovativi nel proprio settore si caratterizzano per il basso impatto ambientale e per l’attenzione all’efficienza energetica e alla riduzione dei consumi, in linea con le più attuali esigenze delle costruzioni.

Sono state selezionate le 27 soluzioni più innovative, scelte tra le 164 candidature presentate dalle aziende espositrici e che saranno esposte e presentate nell’area del Centro Servizi della fiera. La Giuria che ha valutato le proposte, presieduta da Massimo Rossetti, professore Associato in Tecnologia dell’Architettura dell’Università Iuav di Venezia, è formata da Esperti del settore e del mondo accademico, e da un rappresentante del Ministero dell’Ambiente. I prodotti selezionati oltre che visibili in fiera, saranno protagonisti per 12 mesi sul portale Ongreening: un’opportunità di visibilità per le migliori tecnologie e il saper fare italiano, motore di sviluppo e crescita del settore delle costruzioni.

 

Sul sito del Saie è disponibile la Guida Novità di SAIE 2016 divisa nelle sezioni Novità e Novità sostenibili e suddivisa per categorie:

  • Sistemi, procedimenti costruttivi, componenti e materiali da costruzione
  • Sistemi, prodotti e tecnologie per la riqualificazione energetica e sostenibile degli edifici
  • Sistemi materiali e tecnologie per il consolidamento e la protezione sismica
  • Macchine, sistemi di sollevamento e attrezzature da cantiere
  • Software, prodotti e sistemi per la progettazione, la gestione del cantiere e la manutenzione dell’opera
  • Strumenti di misura e prova, sistemi di telerilevamento e monitoraggio, droni
  • Building, office and home automation
  • Sistemi, tecnologie e prodotti per outdoor e impianti sportivi
  • Involucro trasparente, finestre, porte e finiture

Il Presidente di giuria Massimo Rossetti ha evidenziato quanto le aziende siano ormai attente ai processi di innovazione, che rappresentano un volano per la competitività della
singola impresa, ma anche dell’intero settore.

La giuria nel spiegare le motivazioni della scelta dei prodotti, ha evidenziato alcune tendenze che stanno caratterizzando il settore delle costruzioni, tra cui per esempio l’attenzione ai prodotti e materiali naturali, riciclati e di recupero, opportunamente integrati per migliorarne le prestazioni.

Si segnala poi un impegno nella proposta di soluzioni antisismiche, sia di elementi strutturali che di componenti, il miglioramento continuo delle prestazioni termiche, acustiche, di manutenzione e durabilità dei prodotti e, nel mondo del building automation, un’offerta sempre più diversificata tra i sistemi di telerilevamento e monitoraggio con impianti sempre più interattivi e versatili.

Saie – Bologna

19/22 Ottobre 2016

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange