Il Senato conferma la proroga eco bonus 65% e 50%

Più che raddoppiata l’IVA sul pellets. Martedì si aspetta la decisione della Camera

Dopo una seduta infinita, all’alba di sabato 20 dicembre, il Senato ha approvato con un voto di fiducia il  “maxiemendamento” interamente sostitutivo del testo della Legge di Stabilità, con 162 voti favorevoli e 37 contrari.
La manovra torna ora alla Camera dei deputati per il via libera definitivo. Che potrebbe arrivare già domani.

Rispetto alla Legge di Stabilità approvata dalla Camera,  sono state inserite alcune modifiche e ci sono state importanti conferme. A partire dalla proroga per tutto il 2015 della detrazione del 65% per gli interventi sui lavori per l’efficienza energetica, valido anche per i condomini e del bonus ristrutturazioni del  50% per le ristrutturazioni edilizie, l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Confermate le detrazioni del 65% per interventi antisismici, per le schermature solari fino a un valore massimo della detrazione di 60mila euro e per gli impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, fino a un valore massimo della detrazione di 30mila euro. 

Il Senato ha poi bloccato l’aumento dell’aliquota Tasi per il 2015, che resta quella del 2014, ovvero il 2,5 per mille con un aggiuntivo 0,8 per mille nel caso in cui il Comune conceda apposite detrazioni.

Cattive notizie invece per chi utilizza il pellet per riscaldare la propria casa, oltre 2 milioni di famiglie in Italia, dal primo gennaio 2015 infatti aumenterà dal 10% al 22% l’aliquota Iva per l’acquisto e l’importazione di pellet in legno per combustione. L’esecutivo, conta di guadagnare in questo modo 96 milioni di euro l’anno.

Scarica il testo della legge di Stabilità approvato dal Senato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Normativa

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange