L’efficienza energetica degli impianti sportivi

Coni Servizi – Consulenza e Formazione, in collaborazione con la Scuola dello Sport, propone il corso "L'efficienza energetica degli impianti sportivi" pensato con l'obiettivo di affrontare le principali tematiche inerenti il risparmio energetico negli impianti sportivi con riferimento alla loro progettazione, conduzione e validazione energetica. La corretta impostazione delle problematiche energetiche è fondamentale non solo da un punto di vista funzionale e di servizio allo sport, ma anche a livello gestionale, consentendo di recuperare risorse economiche da dedicare esclusivamente alle attività sportive.  

  

 
Didattica
Attraverso la presentazione di casi di studio reali, verranno descritte le tecnologie più idonee agli ambiti sportivi, con specifici riferimenti alle normative energetiche applicabili e ai livelli minimi prestazionali. Una parte importante del corso sarà dedicata ai sistemi fotovoltaici con un approccio tecnico – pratico (evoluzione tecnologica e nuovo conto energia), alla cogenerazione (aspetti tecnico – economici), all'uso di pompe di calore (prestazioni e vantaggi) e ai corretti sistemi di gestione energetica (ad es., EN 16001).
 
A chi è rivolto
Energy manager, progettisti, amministratori, tecnici e committenti pubblici e privati, soggetti investitori, proprietari e gestori di impianti sportivi, dirigenti delle società sportive, delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva.
 
Informazioni 
Tel. 06/3685.7257/7670
Fax 06/3672.6974
E-mail [email protected]
 
 
Modalità di iscrizione
La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito impiantisportivi.coni.it, dovrà pervenire entro il 7 ottobre via fax al numero 06 3672 6974 o per posta elettronica all'indirizzo: [email protected].
 
Il corso partirà il 14 ottobre presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", largo G. Onesti 1, Roma

Scarica la scheda di iscrizione
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange