Lampioni a led: risparmio energetico e arredo urbano

I vantaggi dei lampioni a led, elemento urbano e di design, che assicurano risparmio energetico e richiedono poca manutenzione manutenzione

Lampioni a led: risparmio energetico e arredo urbano 1

L’illuminazione pubblica non ha solo un ruolo puramente funzionale ma diventa anch’essa elemento di arredo urbano e di design.

Riqualificare uno spazio pubblico, che sia una piazza, un parcheggio, una pista ciclabile o una via residenziale, attraverso la sostituzione dell’impianto di illuminazione può contribuire non solo a rendere più sicura l’area oggetto di intervento ma anche a migliorarne la fruibilità e a fornire ai luoghi una precisa identità.

Ma oggi ogni intervento sul suolo pubblico deve anche essere contraddistinto da sostenibilità ambientale.

Le innovazioni tecnologiche nel campo dell’illuminazione permettono l’incontro tra queste molteplici esigenze. Un ottimo esempio è costituito dalle lampade a LED: esse, infatti, presentano un consumo di energia nettamente inferiore rispetto alle tradizionali e richiedono pochissimi interventi di manutenzione, a fronte di una durata ben più lunga delle lampade a incandescenza.

Le lampade a LED sono ideali anche per realizzare lampioni di design: le loro dimensioni contenute consentono la loro installazione su supporti con forme e dimensioni molto diverse rispetto ai classici lampioni. Inoltre, i LED hanno una potenza e una resa cromatica molto elevata e di qualità. È possibile anche direzionare in modo preciso il fascio di luce, in modo da limitare l’inquinamento luminoso e da illuminare esattamente l’area di interesse, senza inutili dispersioni.

L’alimentazione delle lampade a LED può essere anche associata all’installazione di piccoli moduli fotovoltaici: questa soluzione può abbattere quasi totalmente il loro fabbisogno energetico.

Esempi della versatilità e della creatività che le lampade a LED consentono nella realizzazione di lampioni di design per l’illuminazione pubblica sono costituiti dai prodotti Royal Light e Anthea Theatre di City Design, azienda specializzata nello studio, progettazione e realizzazione di soluzioni per l’arredo urbano e l’illuminazione.

Royal Light è un lampione che fonde in se funzionalità e design: è caratterizzato da una sua struttura portante che inizialmente è un corpo unico e da metà altezza si dirama in tre per ospitare, sulla sommità una vela in lamiera. Quest’ultimo elemento assume contemporaneamente una funzione di protezione dell’impianto illuminante sottostante ed una di design, grazie alla rifrazione della luce che trasforma la vela in un elemento decorativo.

Inoltre, le luci LED possono essere montante nelle cromie RGB, rosso, verde e blu, e, attraverso una centralina di controllo, può essere variata la loro accensione secondo tempistiche prestabilite, ottenendo un effetto luminoso molto particolare.

Anthea Theatre è costituito da tre corpi di sostegno che formano un’unica struttura fino tre quarti della loro altezza e poi si diramano a raggiera. Anche in questo caso sulla sommità è presente una vela in lamiera come elemento decorativo e a protezione dell’impianto.

Lampioni a led: risparmio energetico e arredo urbano 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Illuminazione

Articoli

CITY DESIGN

City Design è un marchio storico nel settore dell’arredo urbano. L’azienda propone servizi di progettazione dell’illuminazione pubblica, ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange