Master Progettista Architetture Sostenibili

Professionisti esperti in Progettazione Bioclimatica

In/Arch, Istituto nazionale di Architettura presenta il Master Progettista Architetture Sostenibili, che prevede 6 mesi in aula e 6 mesi di stage in Italia e all’estero. Sono disponibili 2 borse di studio.
Il Master prepara professionisti esperti in Progettazione Bioclimatica ed è organizzato in moduli didattici finalizzati all’insegnamento di competenze specifiche nell’ambito di un unico tema di progetto, oggetto di un modulo didattico interdisciplinare. La metodologia didattica e la metodologia progettuale proposte coincidono.

Programma del Master:

  • Progettazione di Impianti di Autoproduzione Energetica
  • Utilizzo di Materiali Ecocompatibili
  • Valutazione e Certificazione Energetica
  • Valutazione Economica
  • LCA Life Cycle Assessment
  • Strumenti di Simulazione Termofluidodinamica

Nel laboratorio didattico i corsisti lavoreranno sul recupero in chiave sostenibile dell’area del quartiere ATER di Tor Sapienza. Questo intervento si inserisce in un più ampio progetto a scala urbana: Laboratorio Roma –  una collaborazione tra l’Assessorato alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma, l’Associazione dei Costruttori Edili di Roma e l’Ater (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale del Comune di Roma), promossa dall’in/arch per sviluppare progetti pilota nel campo della rigenerazione urbana

Calendario

Inaugurazione  3 Giugno 2014
Inizio Lezioni al 9 Giugno 2014
Iscrizioni entro il 23 Maggio 2014

Durata 6 mesi in aula+6 mesi stage
Sede Roma-viale Gorizia 52

Il percorso formativo prevede un totale di 2.400 ore, di cui 400 ore di didattica frontale, 200 ore di esercitazioni pratiche di laboratorio, 900 ore dedicate a esercitazioni e attività personali di studio e attività di ricerca per tesi finale

A compimento del corso di studio al migliore corsista, giudicato tale dal Consiglio dei docenti e dalla Direzione scientifica e didattica, verrà assegnato il Premio IN/ARCH Master in Architettura Digitale, consistente in un attestato di merito e nella pubblicazione dei materiali prodotti sul sito ufficiale dell’IN/ARCH. L’assegnazione del premio verrà effettuata in base ai risultati delle esercitazioni svolte durante il Master e alle valutazioni espresse dai docenti dei singoli moduli didattici.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange