Master Progettista di Architetture Sostenibili

Obiettivo del percorso è formare un professionista in grado di ridurre l’impronta ecologica del sistema edificio

L’Istituto Nazionale di Architettura – IN/ARCH propone la XIX edizione del MASTER Progettista di ARCHITETTURE SOSTENIBILI che, a parire dall’aumento della popolazione mondiale e della popolazione urbana, e dall’accelerazione dei cambiamenti climatici con evidente riduzione delle risorse disponibili, ha l’obiettivo di formare un progettista con solide competenze ambientali, capace di leggere le specificità di un luogo a partire da fattori ambientali. 

Il Master, privilegiando un approccio basato sul riuso e sulla trasformazione dell’esistente, propone una metodologia progettuale finalizzata a ridurre l’impronta ecologica del sistema edificio.

ll percorso formativo si sviluppa attraverso 15 moduli didattici e seminari di approfondimento e prevede 6 mesi in aula + 6 mesi di stage.

Tutte le fasi del processo (dall’analisi del luogo, al rilievo fino alla definizione delle diverse soluzioni di progetto) saranno realizzate in un sistema di elaborazione e modellazione parametrica basata su protocollo BIM (building Information Modelling) affinché sia sperimentabile, da parte degli studenti, l’esperienza di processo integrato ad alta efficienza, condizione fondante dei sistemi di valutazione e certificazione LEED. In particolare modo saranno affrontate e gestite le questioni di integrazione tra la forma del progetto, le caratteristiche dei materiali costruttivi, i metodi di realizzazione, i costi di trasformazione e costruzione, le analisi quantitative e di efficienza energetica, utili ad una valutazione di sostenibilità integrata con quella economica.

Il Laboratorio di Sintesi permette di sperimentare la convergenza e l’applicazione delle conoscenze acquisite in un caso studio concreto ovvero:  il recupero e la riqualificazione della borgata di Massimina attraverso una strategia di coinvolgimento della cittadinanza.
Il processo progettuale prevederà infatti lo studio delle principali tipologie edilizie presenti nella zona, la definizione di una procedura di audit energetico, e la costruzione di un abaco di possibili soluzioni di retrofit, caratterizzate da bassi costi, tempi rapidi di ritorno degli investimenti e da una facilità d’installazione, che permetta anche l’auto-installazione da parte degli abitanti. Il laboratorio svilupperà anche un ragionamento sul recupero dello spazio urbano e ancor più in generale indagherà i temi della smart community elaborando scenari per una riqualificazione complessiva, energetica, architettonica e sociale del quartiere.
Interlocutori privilegiati del laboratorio saranno dunque i cittadini ma anche il Comune di Roma e il Municipio, interessati alla sperimentazione di una possibile procedura di rigenerazione delle borgate caratterizzate dalla frammentazione della proprietà edilizia.

Obiettivi formativi:

  • Conceptual Design  bioclimatico e valutazioni di pre-fattibilita e di verifica delle strategie ottimali su piattaforma Autodesk Vasari, Green Building Studio, Project Solon.
  • Progettazione su protocollo BiM (Autodesk Revit Architecture e MEP) integrata a sistemi di valutazione dei fabbisogni e al quantity-take off,  con strumenti di valutazione termofluidodinamica (Envi-Met, Design Builder)
  • Progettazione e verifica di  impianti di autoproduzione energetica (Pv-Syst)
  • Materiali ecocompatibili
  • Sistemi di efficienza e riuso delle acque
  • Illuminotecnica (Relux)
  • Valutazione e certificazione energetica e ambientale (Termus, Itaca, Leed)

Iscrizioni entro il 22 Febbraio 2016. inizio lezioni 21 Marzo 2016. Sono previste 2 borse di studio

Scarica il bando del Master Progettista di Architetture Sostenibili

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange