Materiali e soluzioni costruttive innovative premiati a Klimahouse

V edizione per il premio KlimahouseTrend

Giovedì 23 gennaio, giornata inaugurale di Klimahouse, verrà effettuata la selezione, a cura di un Comitato Scientifico, delle proposte più innovative selezionate tra le ultime novità presentate dalle oltre 400 aziende espositrici, del Klimahouse Trend, premio istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Gruppo 24 ORE e giunto alla sua quinta edizione.

Alle autocandidature degli espositori di Klimahouse si affianca dunque la valutazione del comitato scientifico che visiterà gli stand per individuare le proposte più interessanti capaci di coniugare soluzioni tecnologiche e soluzioni formali tra i materiali o i sistemi costruttivi occorrenti per realizzare una costruzione ecosostenibile.

Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano sottolinea “la filosofia del KlimahouseTrend è quella di premiare le aziende che puntano sull’innovazione per reagire alla crisi economica contingente: questa iniziativa, infatti, intende promuovere gli espositori di Klimahouse fortemente impegnati sul fronte della ricerca e dello sviluppo per individuare nuovi materiali e nuove soluzioni costruttive dalle elevate performance energetiche”.

I prodotti premiati saranno 6, uno per ognuna delle seguenti categorie:
• sistemi per l’architettura (materiali per l’involucro opaco, isolanti)
• sistemi per la trasparenza e la protezione solare (finestre, involucro, vetri, protezione solare)
• integrazione energia- architettura (impianti elettrici, meccanici e speciali)
• ristrutturare per abitare meglio (soluzioni specifiche per il riuso)
• comfort e architettura degli interni (finiture, pavimenti, pitture, porte)
• tecnologie costruttive (strutture, soluzioni industrializzate, processi costruttivi, materie prime, filiera di settore).

Anche quest’anno la giuria di qualità è composta dall’Arch. Fabrizio Bianchetti, Presidente della giuria e Membro del Comitato scientifico del mensile Il Sole 24 ORE Arketipo/Gruppo 24 ORE, dall’Arch. Donatella Bollani – Responsabile Redazione Architettura Business Media-Gruppo 24 ORE, dal Dott. Ulrich Klammsteiner – Responsabile tecnico Agenzia CasaClima, dalla Dott.ssa Valeria Erba – Presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico e acustico), dall’ Arch. Nicola Arnaldi – ANAB Architettura Naturale e dall’ Ing. Giuliano Venturelli – Facoltà di Ingegneria di Brescia.
L’annuncio dei vincitori e delle menzioni avverrà in occasione della cerimonia di premiazione in programma la sera stessa del primo giorno della fiera.

I prodotti vincitori saranno premiati con un multiplo d’arte e con diploma.Il Comitato potrà inoltre assegnare sino ad un massimo di 6 menzioni ad altrettante aziende espositrici che riceveranno un diploma di merito.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange