home page Infobuild Infobuild Energia
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > A.I.R. di Ceramiche Supergres: la piastrella eco-compatibile e eco-sostenibile

A.I.R. di Ceramiche Supergres: la piastrella eco-compatibile e eco-sostenibile

La collezione A.I.R. di Ceramiche Supergres è il risultato di un innovativo processo industriale volto al riutilizzo del vetro degli schermi dei tubi catodici derivanti dallo smaltimento di monitor e televisori, all'interno dell'impasto del gres porcellanato.
Si tratta senz'altro di  una grande innovazione nel settore delle piastrelle in ceramica, ed una soluzione ecologicamente ed economicamente sostenibile nell'ambito del riciclo dei rifiuti. Fino a oggi la quasi totalità del vetro schermo riciclato è stato riassorbito dalla stessa industria produttiva di TV, con la vendita della maggior parte del materiale ai Paesi asiatici.
Tuttavia, nei prossimi anni, con il consolidarsi del mercato dei più performanti televisori a schermo piatto anche nei Paesi emergenti, si assisterà alla drastica riduzione della produzione di TV a tubo catodico.
Da qui l'esigenza di sperimentare nuove possibilità di utilizzo per il vetro ricavato dal trattamento di TV e Monitor, al fine di scongiurarne lo smaltimento in discarica.
 
Lo studio sull'impatto della collezione A.I.R. prevede alla fine del progetto i seguenti benefici ambientali:

  • Riduzione dell'utilizzo di materie prime
  • Riutilizzo di rifiuti
  • Risparmio in termini di consumo energetico nelle fasi di estrazione e trasporto
  • Minor consumo energie non rinnovabili
  • Diminuzione scarichi inquinanti
  • Riduzione dei rifiuti prodotti
È un nuovo modo di produrre "green" che utilizza nell'impasto del gres porcellanato un' elevata quantità di materiale riciclato e che, attraverso la brillantezza dei vetri CRT impiegati, garantisce un aspetto estetico e una luminosità, pari a quella dei migliori prodotti ad impasto tradizionale. A.I.R. di Supergres, grazie alle proprie caratteristiche eco-sostenibili, è certificata ECOLABEL e consente di ottenere elevati punteggi LEED nella realizzazione di progetti residenziali pubblici e privati. Una tecnologia innovativa con la quale Ceramiche Supergres risponde alle esigenze dei consumatori, e va incontro alle necessità progettuali di quegli architetti e quei progettisti che hanno fatto dell'eco-sostenibilità un valore imprescindibile
 
La serie A.I.R. di Ceramiche Supergres ha vinto l'AWARD ECOHITECH 2009 organizzato dal consorzio Ecoqual'it. Un importante riconoscimento per i risultati raggiunti in tema di eco-compatibilità e di ecosostenibilità.
Nell'aprile 2010 l' A.I.R ha vinto il premio GPP "Progetti sostenibili e green public procurement". Il concorso, promosso in partnership con il Ministero dell'Ambiente e delle Attività Produttive, di Confindustria e di Enea, premia le amministrazioni pubbliche e le imprese che hanno raggiunto successi significativi nell'ambito della SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Ambientazione Habitat
Ambientazione Nature

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Partnership