Nuovi modi di abitare tra efficienza e innovazione

Master Housing all’Università Roma Tre

Il Master Housing 2014/2015 organizzato dall’Università di Roma Tre si sviluppa intorno a 4 temi principali organizzati in moduli didattici, che tengono conto di una nuova coscienza dell’abitare, con una visione più articolata.

1. L’innovazione nel progetto della casa: la ricerca progettuale sull’housing in Italia e in Europa; nuovi modi di abitare e nuovi tipi di famiglie.

2. La casa a costo accessibile, l’housing sociale in Italia, il Modulo è sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, la Fondazione Housing Sociale, il Laboratorio di Innovazione Sociale, la Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.

3. Il risanamento energetico degli edifici esistenti e l’abitare ecologico in clima mediterraneo, i software e la loro applicazione; nel workshop collegato al Modulo saranno fornite le conoscenze di base per utilizzare un programma di analisi energetica.

4. La costruzione: normative, procedure, processi e metodi progettuali.

All’interno dell’offerta formativa è previsto un workshop di approfondimento delle tematiche di progettazione e certificazione energetica.
Tema del workshop di progettazione con un forte carattere sperimentale, è il Recupero e la trasformazione di un intervento di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Aslago a Bolzano di proprietà del locale Istituto di Edilizia Sociale, IPES, da anni all’avanguardia dal punto di vista della innovazione architettonica nell’ambito dell’edilizia sociale. Sarà possibile inoltre effettuare visite di cantieri di edilizia sostenibile con l’accompagnamento e il commento dei progettisti incaricati.

Il Master offre varie opportunità nello svolgimento di stage di approfondimento e formazione della durata di 320 ore, presso enti pubblici (ATER Roma, FEDERCASA Roma, ETSAM Madrid, GIVCO Madrid, EMVS Madrid, IPES Bolzano) o studi privati a Roma, Milano, Bolzano, Madrid, Barcellona, Parigi, Bruxelles

Il titolo di Master di II livello è riconosciuto con 60 crediti formativi universitari. A tutti gli architetti iscritti all’ordine saranno inoltre riconosciuti 15 crediti formativi professionali (CFP), a tutti gli ingegneri iscritti all’ordine saranno riconosciuti 30 crediti formativi professionali (CFP).

Il Master è a numero chiuso fino a completamento dei 30 posti disponibili.

Durata

Inizio 09 gennaio 2015

Durata 23 settimane

Fine lezioni / Esposizione dei lavori 26 giugno 2015

Inizio stage luglio/agosto 

Termine Master e prova finale

11 dicembre 2015 

Le lezioni/conferenze, i workshop e il laboratorio di progettazione si svolgeranno tutti i venerdì e sabato mattina + 8 giovedì

Scarica il Bando del Master Housing

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange