IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Premiati i vincitori del Klimahouse Gold Medal Award

Premiati i vincitori del Klimahouse Gold Medal Award

Sono stati premiati oggi, in occasione della presentazione dell'8a edizione di Klimahouse Bolzano (24/27 gennaio 2013), i 6 vincitori del Klimahouse Gold Medal Award, iniziativa promossa dal Gruppo 24 ore in collaborazione con Fiera Bolzano per premiare e valorizzare le aziende all'avanguardia sul fronte dell'edilizia sostenibile.
L'iniziativa nasce dal lavoro iniziato tre anni fa con "Klimahouse Trend", un osservatorio che premia, attraverso l'analisi di un autorevole comitato scientifico, le proposte di prodotto più innovative, più efficienti e capaci di coniugare i materiali e i sistemi costruttivi occorrenti per realizzare edifici dagli elevati standard di ecosostenibilità.
Nelle ultime tre edizioni di Klimahouse una giuria super partes ha stilato una graduatoria, a pari merito, di sei segnalazioni per sei categorie di prodotti o sistemi a fronte di un'analisi tecnica di prodotti esposti in fiera che sono stati premiati con i diplomi di merito del "Klimahouse Trend".
Quest'anno, grazie al successo riscosso dall'iniziativa, è così nato un nuovo e ancora più prestigioso riconoscimento: tra tutti i 108 diplomati (36 per ogni edizione) sono state selezionate, senza vincolo di categoria, le 6 aziende che più si sono distinte nel campo della ricerca e dell'innovazione nel settore dell'edilizia sostenibile.
 
Di seguito le aziende vincitrici:
Edilteco: per l'impegno e la ricerca applicata al tema del recupero edilizio e delle tecniche di isolamento termico e per la forza con la quale ha saputo riprendere le attività a seguito del sisma dell'Emilia che ha duramente colpito la produzione. Ha ritirato il riconoscimento Piergiorgio Dallari che ha raccontato la paura e le difficoltà in cui l'azienda si è trovata a causa del sisma ma anche, e con un certo comprensibile orgoglio, la capacità di ripartire, la solidarietà e lo sprito di condivisione che hanno permesso che Edilteco fosse nuovamente operativa a sole 30 ore dalla scossa.
Finstral: per aver raggiunto i più alti risultati di qualità e di sostenibilità, con soluzioni estremamente innovative per le quali la certificazione di qualità o energetica non sono mai state considerate un adempimento ma un'opportunità.
Gruppo Rubner: per la passione e l'impegno profusi a raggiungere, mediante l'utilizzo del legno, le più alte performance strutturali ed energetiche creando nuove opportunità per i mercati della progettazione e delle costruzioni.
Naturalia Bau: per avere lavorato allo sviluppo di prodotti naturali per l'edilizia con l'obiettivo di garantire il massimo comfort nel pieno rispetto della natura e secondo i più rigorosi principi della  sostenibilità.
Saint Gobain: per aver fatto della tecnologia e della sostenibilità i paradigmi della loro produzione con un impegno di particolare importanza in merito ai temi della costruzione a secco e del recupero e riciclo dei materiali.
Schock Italia: per aver applicato una tecnologia innovativa e risolutiva di un noto costruttivo di particolare complessità rispetto al tema dell'isolamento e del conseguente risparmio energetico e per averla fatta comprendere al pubblico dei tecnici. 
 
La giuria incaricata della valutazione dei prodotti e dei sistemi, oltre che all'assegnazione del "Klimahouse Gold Medal Award", è composta dall'Architetto Fabrizio Bianchetti, Presidente della giuria - Gruppo 24 Ore, Architetto Donatella Bollani, Coordinatore Divisione Architettura -  Business Media - Gruppo 24 Ore, Dottor Ulrich Klammsteiner, Responsabile tecnico Agenzia Casa Clima, Dottoressa Valeria Erba, Presidente Anit (Associazione Nazionale Isolamento Termico e acustico), Architetto Nicola Arnaldi - Rappresentante ANAB Architettura Naturale e Dottor Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano.
Il comitato organizzatore è composto da: Fiera Bolzano - Klimahouse con il Gruppo 24 Ore Business Media - Divisione Building attraverso le proprie testate coordinate da Il Sole 24 ORE ARKETIPO, rivista internazionale di architettura e di ingegneria delle costruzioni.
 
 

Un momento della premiazione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
13/01/2017

Bando UE per la diffusione degli edifici a energia quasi zero

Pubblicato un bando UE per la presentazione di uno studio completo sulle attività di rinnovo energetico degli edifici e la diffusione degli edifici a energia quasi zero     Obiettivo del bando UE "Studio completo sulle attività di ...

12/01/2017

Premio per la miglior tesi di laurea in bioarchitettura

L'INBAR Siracusa promuove la quarta edizione del Premio Migliore Tesi in Linea con Bioarchitettura "Ugo Cantone". Scadenza bando il 5 febbraio 2017.     L'Inbar Siracusa ha lanciato la quarta edizione del premio per le migliori tesi ...

09/11/2016

Premio per valorizzare la nuova bellezza nelle comunità e nei territori

Lanciato da Legambiente il premio Sterminata Bellezza è un riconoscimento alle idee che guardano al futuro del Paese, producendo bellezza. Termine per inviare le domande 20 dicembre 2016     Pubblicata la terza edizone del Premio ...

18/10/2016

Il Saie premia le migliori soluzioni a impatto zero

Scelti da una prestigiosa giuria i 27 prodotti più innovativi, selezionati nell’ambito dell’iniziativa SAIE INNOVATION - verso impatto zero     Il Saie di Bologna ha tra le sue caratteristiche distintive quella di essere per ...

17/10/2016

L'Università di Roma alle Olimpiadi per costruire la casa del futuro

L'Università la Sapienza al Solar Decathlon Middle East 2018 con un progetto di abitazione sostenibile ed energeticamente autosufficiente        Tra i 22 Atenei di tutto il mondo selezionati per partecipare al Solar ...

11/10/2016

Concorso per la riqualificazione sostenibile della caserma Scotti

Pubblicato il bando per la riqualificazione della Caserma del Comune di Chieri con le soluzioni sostenibili Ytong       Al via il concorso di idee per il riuso e la riqualificazione dell’ex Caserma Scotti di Chieri che si trova ...

07/10/2016

Klimahouse premia le start up che immaginano un futuro green e sostenibile

Un montepremi di 20.000 euro per il Klimahouse startup award. Già aperto il bando, aperto fino al 16 dicembre, premiazione a Bolzano il 27gennaio 2017 nel corso del primo Klimahouse Innovation Day     In occasione di klimahouscamp, ...

30/09/2016

Aperte le candidature per Regeneration 2017, sfida oltre la sostenibilità

Macro Design Studio in collaborazione con International Living Future Institute (ILFI) e con Living Building Challenge Collaborative: Italy, lancia l'edizione 2017 di REGENERATION, il concorso europeo di progettazione interamente basato sul protocollo Living ...