Premio all’innovazione tecnologica ad alta efficienza energetica

Riconoscimento, in occasione del SIE, per i migliori progetti e prodotti nel campo dell’impiantistica

SIE, il Salone dell’Innovazione dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation per gli Edifici, organizzato da Senaf, in contemporanea con Saie Smart House (BolognaFiere, 14/17 ottobre 2015), lancia un contest per premiare i migliori progetti/prodotti ad alta efficienza energetica nel campo dell’impiantistica, residenziale o terziaria, applicata al nuovo o all’esistente.

Il Premio all’Innovazione Tecnologica, è un riconoscimento per i migliori progetti valutati da una giuria sulla base di criteri di sostenibilità ambientale; grado di innovazione e di integrazione edificio impianto, sia funzionale sia estetica; sperimentazione di nuove soluzioni e grado di fattibilità tecnica/economica/gestionale.

La manifestazione dedicata all’efficienza energetica unisce l’esposizione di prodotti a momenti formativi e dimostrativi e offre ampia visibilità e possibilità di concretizzarsi a progetti e prodotti interessanti e innovativi.
Progetti che potranno sfruttare la scia di un settore, quello delle tecnologie e dei prodotti legati al risparmio energetico, che negli ultimi sei anni ha registrato una forte crescita, come rivelano i dati forniti dall’Osservatorio Cresme, elaborati insieme ad ANIE e ANIMA. Tra il 2008 e il 2014 il settore dell’illuminazione – sorgenti Led ha avuto in termini percentuali l’incremento maggiore (+577%) raggiungendo la soglia dei 2,81 milioni di euro; quello degli impianti fotovoltaici è aumentato del 55% con una capacità installata di 7.300 MW. Crescita a due zeri anche per la domotica (+34% a 368 milioni di euro) e le pompe di calore in gruppi refrigeratori, compressione condizionatori d’aria e di acqua (+20% a 472 milioni di euro). Andamento positivo per i sistemi antintrusione (+4% a 7,68 milioni) e i sistemi tecnologici di prevenzione incendi (+2,2% a 2,35 milioni).

La domanda di partecipazione al contest deve essere effettuata compilando l’apposito modulo adesione su www.sieexpo.it/contest2015 entro le ore 12.00 del 29/05/2015.
I vincitori saranno avvisati tramite e-mail entro il 30/09/2015 e la premiazione avverrà a BolognaFiere in data 14/10/2015, in occasione di SIE.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange