Record eolico che il 4 gennaio copre il 22,7% della domanda

Secondo i dati di WindEurope lo scorso 4 gennaio l’eolico ha prodotto 2.128 GWh di energia, coprendo il 22,7% della domanda

Record eolico che il 4 gennaio copre il 27% della domanda di energia in Europa

Vento in poppa per l’eolico! Dai primi dati pubblicati dall’associazone europea WindEurope e riportati dall’Anev, risulta infatti che gennaio sia iniziato con un ottimo andamento per il settore. Un dato su tutti: lo scorso 4 gennaio il vento ha prodotto ha prodotto 2.128 GWh di energia pulita, coprendo il 22,7% della domanda, ovvero i fabbisogni di 160 milioni di famiglie e il 61% della domanda industriale elettrica.

Si tratta del dato più alto di sempre che ha superato il precedente picco registrato nel Vecchio Continente a settembre 2017 pari al 19,8%.

Il 4 gennaio è inoltre è stata la giornata del record da eolico per Germania che, con 925,3 GWh tra onshore e offshore, ha soddisfatto il 60,1% del consumo di elettricità e Francia che, con 218 GWh onshore, ha coperto il 14,6% della richiesta.

L‘Italia in Europa si posizione al 5 posto con 113 GWh, pari al 14,5% della domanda,dietro a Germania, Spagna, Francia e Regno Unito.

L’energia eolica è la seconda fonte in Europa, dopo il nucleare.

L’ANEV in un comunicato invita il Govermo e i ministeri competenti ad emanare con urgenza il Decreto Rinnovabili per il periodo 2018-2020, in modo che il potenziale del settore possa essere raggiunto anche nel nostro paese.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange